Torta salata alle castagne

Ricetta Torta salata alle castagne di  del 24-10-2020
5 /5 VOTA

La torta salata alle castagne è un'idea davvero saporita e originale per portare in tavola un antipasto dall'aspetto molto classico ma riuscire a sorprendere i vostri ospiti. Avevo già provato tempo fa l'abbinamento speck-castagne e mi era piaciuto tantissimo, quindi ho pensato di alzare il tiro e rendermi le cose più complicate inserendo il tutto in un bel rustico con tanto di bietole lesse. Spesso osare con gli abbinamenti ripaga, perché in effetti anche in questo caso il risultato è stato da leccarsi i baffi. Niente da ridire, mi sa che proverò presto altre ricettine con questi elementi ;)

  • Dosi per 1 stampo da 22-24 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 40 min
Torta salata alle castagne
Torta salata alle castagne
Procedimento

Come fare la torta salata alle castagne

Innanzitutto pulite le castagne, castratele (qui la guida per scoprire come fare) e lessatele per almeno 40 minuti (anche meno, se le avete tenute a mollo in acqua e sale prima).
Una volta ben cotte (potete testare la cottura con i rebbi di una forchetta, come si fa con le patate), scolatele ed eliminate buccia e pellicina interna.

Nel frattempo che le castagne cuociono, però, potete dedicarvi ale bietole: mondatele, lavatele bene e fatele appassire in casseruola, ancora grondanti d'acqua, con un po' di sale e il coperchio.

Una volta pronte sia le bietole che le castagne, procedete con la preparazione della torta salata: fate rosolare speck a dadini e castagne spezzettate in una padella antiaderente, quindi aggiungete anche le bietole (dopo averle strizzate delicatamente) e fate insaporire.

Assemblate la torta salata: disponete la sfoglia sullo stampo rivestito di carta forno; preparate un battuto di uovo con latte e formaggio; distribuite uniformemente il ripieno con le bietole, poi versateci sopra il battuto d'uovo.

Ripiegate i bordi di sfoglia sul ripieno e spennellateli con un po' di latte, quindi cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

La torta salata alle castagne è pronta: servitela calda o tiepida.

Ricette correlate

Ricette simili a Torta salata alle castagne

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta salata alle castagne

  1. Utente
    Commento di Chiara 1 Gennaio 2021 6:29 pm

    Preparata ieri per la sera di Capodanno, le castagne danno un tocco festoso facendone un rustico diverso dal solito. Molto buona e delicata!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Rustici

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.