Torta salata con fiori di zucca

Ricetta Torta salata con fiori di zucca di  del 26-06-2020
5 /5 VOTA

La torta salata con fiori di zucca è un rustico diverso dal solito, ma delizioso e anche abbastanza rapido da preparare. Si tratta di una specie di via di mezzo tra una pizza e una torta salata, perché la base è di pasta sfoglia, ma non si usano stampi e la cottura avviene direttamente sulla teglia del forno, in più la sfoglia rimane bella stesa, proprio come se fosse una base di pasta per le pizze. Il risultato? Un rustico semplice ma saporito e soprattutto super croccante che potete usare per un antipasto diverso dal solito!
Vi ho incuriosito? Allora provate la ricetta di questa sfoglia con i fiori di zucca e ditemi cosa ne pensate, e se provate farciture diverse (come ad esempio l'aggiunta di filetti di acciuga), fatemi sapere le vostre preferite nei commenti ;)

  • Dosi per 6 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Torta salata con fiori di zucca
Torta salata con fiori di zucca
Procedimento

Come fare la torta salata con fiori di zucca

Innanzitutto pulite i fiori: lavateli, asciugateli, quindi eliminate la base e il pistillo interno.

Srotolate la sfoglia e stendetela su un piano, sulla sua stessa carta forno, quindi farcitela con la mozzarella e il pecorino (e, se volete, anche un po' di pepe).
Iniziate a sistemare i fiori di zucca a raggiera sopra la sfoglia (a voi la scelta se lasciare o meno il cornicione più libero).

Se volete, condite con un pizzico di sale (tenete presente che il pecorino è piuttosto saporito, quindi mettetene poco), quindi cuocete per circa 15-20 minuti o finché i bordi e il fondo non saranno belli dorati, in forno ventilato preriscaldato a 220°C.

La torta salata con fiori di zucca è pronta, lasciatela appena intiepidire e poi servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Torta salata con fiori di zucca

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta salata con fiori di zucca

  1. Utente
    Commento di Monica 1 Agosto 2020 7:57 am

    L’ho fatta veramente buona e di grande effetto. Ho aggiunto oltre alla mozzarella anche dei filetti di acciuga. Grazie e ti seguo sempre.

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Torte salate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.