Fiori di zucca in padella

3 /5 VOTA
Ricetta Fiori di zucca in padella del 04-07-2020

I fiori di zucca in padella sono un contorno rapido da preparare e molto saporito. Solitamente i fiori di zucca si usano come ingrediente per piatti di pasta o addirittura per condire la pizza o al limite in pastella, ma difficilmente li si propone come contorno a sé. Ecco, secondo me è un po' uno spreco e, se siete amanti dei fiori di zucca come me, dovete provare almeno una volta a servirli in maniera un po' più assoluta, perché ne vale la pena! In questo caso io li ho abbinati semplicemente a cipolla di Tropea, completando poi il piatto con delle lamelle di mandorle per una nota croccante, ma sono aperta a nuovi suggerimenti, quindi lasciatemeli nei commenti ;)

  • Dosi per 2 persone
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 30 min
Fiori di zucca in padella
Fiori di zucca in padella
Procedimento

Come fare i fiori di zucca in padella

 

Pulite la cipolla e affettatela sottilmente, quindi pulite anche i fiori di zucca (potete usare anche i fiori di zucchina) eliminando la base e il pistillo e lavandoli sotto acqua corrente.

Fate appassire per bene la cipolla con l'olio in una padella antiaderente, quindi unite i fiori, salate (e, se volete, pepate) e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, girando ogni tanto.

Tutto qua: i fiori di zucca in padella sono pronti, aggiungete le mandorle a lamelle (volendo potete tostarle leggermente in padella prima di aggiungerle) e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fiori di zucca in padella

  1. Misya
    Risposta di Misya 18 Febbraio 2022 3:11 pm

    @sebi certo e poi li friggi il giorno dopo 🙂

  2. Utente
    Commento di Sebi 15 Febbraio 2022 8:34 pm

    Salve posso cucinare i fiori di zucca il giorno prima?si mantengono per 1 giorno in Frigo?

  3. Utente
    Commento di Simpatica 4 Luglio 2020 4:59 pm

    Ciao Misya, come sempre idee geniali, in questo caso per chi ha un bel po’ di zucchine nell’orto! Io invece del sale metterei qualche filetto di acciuga… per ricordar il sapore tipico del fritto romano con acciughina e mozzarella 😉

  4. Utente
    Commento di Romina 4 Luglio 2020 11:34 am

    Ciao cara! Ero giusto ieri in cerca di idee qui x variare dalla solita pastella visto che quest’anno ne ho qualcuno in più a portata di mano visto che abbiamo piantato le zucchine…grazie!!!!!

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni di verdure

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità