Tortino alla zucca dal cuore caldo

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Tortino alla zucca dal cuore caldo del 13-02-2026

Se amate i tortini dal cuore morbido... preparatevi a innamorarvi di questa versione autunnale! Questo tortino alla zucca dal cuore caldo è un piccolo scrigno di dolcezza, con un cuore cremoso e irresistibile.
Si preparano con pochissimi ingredienti (con in più la furbata della zucca usata cruda!) e il cuore fondente è garantito se li cuocete il tempo giusto (già testati più volte, fidatevi!).
Questa volta io ho usato solo un po' di vaniglia come aroma, ma potete sbizzarrirvi e usare anche cannella, zenzero o un mix di spezie autunnali.
Perfetti da gustare caldi, con una spolverata di zucchero a velo, magari con una tazza di tè fumante accanto.

  • Dosi per 6 tortini
  • tempi di preparazione Preparazione: 18 min
  • tempi di cottura Cottura: 12 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Tortino alla zucca dal cuore caldo
Tortino alla zucca dal cuore caldo
Procedimento

Come fare il tortino alla zucca dal cuore caldo

 

Innanzitutto tagliate la zucca a cubetti piccolini, quindi frullatela fino ad ottenere una crema liscia.

Separatamente, sciogliete sia il burro che il cioccolato a pezzetti, in microonde o a bagnomaria.

Uniteli tra di loro e mescolate bene, quindi incorporate uovo, zucchero e vaniglia.

Infine aggiungete anche la farina setacciata e la crema di zucca.

Distribuite il composto nei pirottini da forno dopo averli ben imburrati e infarinati, arrivando fino a circa 1 cm dal bordo.
Cuocete per 12 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e capovolgete su di un piatto, sfilando poi via il pirottino.

Il tortino alla zucca dal cuore caldo è pronto, non vi resta che decorarlo con poco zucchero a velo e gustarvelo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tortino alla zucca dal cuore caldo

  1. Utente
    Commento di Misya 17 Febbraio 2026 data commento 3:22 pm

    @elio vanno prima imburrati e infarinati, poi va versato il composto (fino a circa 1 cm dal bordo) e posizionati sulla teglia da forno. 🙂

  2. Utente
    Commento di Elio 17 Febbraio 2026 data commento 1:56 pm

    Ma i pirottini devono essere infornati a bagno Maria?
    Grazie

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su