Uova alla coque

5 /5 VOTA
Ricetta Uova alla coque del 20-06-2022 [Aggiornata il 27-06-2022]

Le uova alla coque sono un grande classico: una ricetta semplicissima e rapida, ma anche molto facile da sbagliare. Perché? Be', perché si tratta solo di bollire delle uova, certo, ma bisogna beccare il tempo di cottura giusto, o si rischia di ottenere un uovo sodo (con il tuorlo solido) o bazzotto (una via di mezzo tra uova sode e alla coque). L'uovo alla coque perfetto, infatti, ha l'albume cotto (sodo, o quasi), ma il tuorlo ancora liquido (se è semi liquido avete fatto un uovo barzotto/bazzotto: la differenza è sottile, ma c'è). Ma non vi preoccupate: basta segnarsi il tempo di cottura per non avere sorprese ;)

  • Preparazione:
  • Cottura: 5 min
  • Totale: 5 min
Uova alla coque
Uova alla coque
Procedimento

Come fare le uova alla coque

Avete 2 opzioni: cottura partendo da acqua fredda o da acqua in ebollizione (in entrambi i casi, aggiungendo 1 minuto di cottura in più avrete un uovo barzotto).
Opzione 1: mettete le uova nel pentolino, copritele con abbondante acqua e portate a ebollizione, quindi calcolate 1 minuto e scolatele.
Opzione 2: portate a ebollizione l'acqua nel pentolino, calate le uova con delicatezza e calcolate 3 minuti di cottura prima di scolarle.

A questo punto inserite le uova nel portauovo e rompete la calotta con un cucchiaino.

Le uova alla coque sono pronte: aggiungete un pizzico di sale e gustatele da sole o con un po' di pane da intingere nel tuorlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Uova alla coque

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità