Video ricetta camille
Le camille sono dei deliziosi dolcetti alle carote e mandorle, elencabili tra le merende che più mi ricordano l' infanzia perchè le mangiavo spesso.
In questa video ricetta con un pizzico di nostalgia mi sono cimentata nella realizzazione casalinga di una delle merendine più amate dai grandi e soprattutto dai piccini, nonostante si tratti di un dolce alla carota piuttosto semplice da preparare e dagli ingredienti genuini!
Seguite allora la mia video ricetta e preparate anche voi le golose camille, naturalmente home-made, senza coloranti nè conservanti!
- Ingredienti per 12 merendine
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le camille
grattugiata
@sabrina Mi fa piacere che siano venute bene!
grazie cara, per la risposta 🙂 Il macinacaffè che ho, riesce a ridurre in polvere…infatti lo uso spesso per mandorle, nocciole(aggiungo un po’ dello zucchero previsto nella ricetta che serve per assorbire l’olio)e per fare lo zucchero a velo. Comunque Camille fatte!! Sono davvero buone! Il mio cucciolo sarà felicissimo di averle come merenda per l’asilo! Unica modifica…non avendo le arance di stagione, ho usato il limone e, in questo caso, avrei dovuto aggiungere un po’ di vaniglia per un aroma più intenso…credo… Brava, brava! come sempre 🙂 Buona domenica!
@sabrina Credo di sì, ma non so come e quanto macina il tuo macinacaffè… io con il tritatutto lo faccio 😉
Ciao Misya 🙂 …domandina: se non dovessi trovare la farina di mandorle, potrei sostituire con mandorle ridotte a polvere(col macinacaffè, per intenderci)? Grazie , Sabrina
@camicami Con una doppia dose dovresti farcela… Per la cottura, più o meno raddoppieranno i tempi… ma dovrai controllare con uno stuzzicadenti 😉
Misya,e se si volesse fare un’unica torta??una camillona x intenderci???:))):))
Per uno stampo da 24 si devono raddoppiare le dosi almeno..giusto??ed il tempo di cottura salirebbe a quanto??
Grandissima misyaaaaaa continua così!!!!!!;));))
@butterfly77 Sono contenta di esserti sempre di ispirazione 😀
ciao Misya oggi fa molto caldo qui al nord , ma queste camille mi hanno fatto venire voglia di andare a casa e mettermi a cucinare…..sembrano deliziose!!!! Io e mio papà le mangiavamo sempre quando ero piccola , ma purtroppo abbiamo scoperto che hanno tanti zuccheri e non sono molto sane , diciamo così, quindi mi sembra un ottima idea riprodurle in casa così gli faccio una sorpresa!!!! Stasera ho già in previsione di fare i parker house rolls (che ho già fatto due volte con successo) anche se modificherò la forma diciamo così. L’impasto l’ho preparato identico al tuo tranne che per il latte ( io uso quello di soia, ma invece di fare i paninetti farò una treccia bella cicciottosa…speriamo venga bene!!! L’altra sera ho fatto i bagels…sono buonissimi!!!! grazie per le sempre 1000 idee e un abbraccio forte forte anche alla piccola Elisa!
Splendidi ricordi, vero? Credo che molte delle mamme di una volta facessero le camille ai loro bimbi… sono contenta che si sta tornando a quella tendenza!
Che buonee!Quanti ricordi… 🙂