Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la guida Come confezionare i biscotti

Come confezionare i biscotti

Confezionare biscotti può rendersi particolarmente utile se intendiamo preparare in casa dei biscottini, magari decorati con cura, da regalare a chi teniamo; preparare qualcosa con le proprie mani da dare in dono infatti, conferisce un valore aggiunto al regalo oltre a consentirci un notevole risparmio economico.
Idee per il confezionamento
Una simpatica idea per le festività come il Natale è data dalla preparazione di biscotti, realizzati con delle apposite formine a tema ( ad es. albero di Natale, babbo Natale, presepe ecc..) da decorare a piacimento ( ghiaccia reale, ghiaccia al cioccolato, pasta di zucchero, zuccherini colorati, confettini, stencil, ecc..) e confezionare con gusto prima di regalarli.
Un primo suggerimento per il confezionamento dei biscotti è quello di disporli nelle scatole di latta, in commercio potrete trovarne di vari formati e con stampe diverse, anche a tema. Foderate la scatola di latta con della carta oleata e posizionatevi i vostri biscotti, quando saranno completamente freddi.

Preferibilmente, non mettete all’ interno della stessa scatola biscotti aromatizzati in maniere diverse, per conservare i sapori ben distinti. Potreste poi chiudere la scatola ed apporvi una coccarda oppure un bel nastro che si intoni.
In alternativa potreste confezionare i vostri biscotti all’ interno di vasi di vetro da conserva, con chiusura ermetica, da personalizzare con fiocchetti, nastrini e linguette adesive, dove potreste lasciare ad esempio un vostro messaggio augurale. Sopra il tappo poi, potreste incollare qualche grazioso soggetto, oppure dei glitter.
Un’ altra idea per il confezionamento di sicuro effetto ( oltretutto anche molto economica) è data dalla carta trasparente, all’ interno della quale andrete a posizionare i vostri biscotti, poi alzerete le estremità della carta, portandole al centro, e andrete a chiudere il fagottino con un bel nastro colorato, con l’ aiuto di una spillatrice poi potrete fissare un bel bigliettino augurale.
Come conservare i biscotti
Se avete tempo a disposizione, per preservare la freschezza dei vostri biscotti, l’ ideale sarebbe prepararli ( prima del confezionamento), 2-3 giorni prima, ma se chiusi ermeticamente conserveranno la loro fragranza fino ad una settimana. Potreste inoltre pensare di anticiparvi preparando la base dei biscotti anche un mese prima, congelare l’impasto e poi al momento opportuno scongelare, ritagliare e sagome e mettere in forno.
vi sono poi dei piccoli trucchetti per conservare il più a lungo possibile i biscotti, tramandati dalle nonne, ovvero, aggiungere nelle scatole un pezzetto di mela, oppure la scorza di un arancia, ma in alternativa ( dal momento che questi espedienti sono poco gradevoli esteticamente) nelle confezioni da regalare, potreste posizionare qualche zolletta di zucchero, che assorbendo l’ umidità, preserva i biscotti.

biscotti di natale confezione

ricette per biscotti

scopri tante ricette per preparare gustosi biscotti

ricette con biscotti

tante ricette sfiziose da preparare con i biscotti

guide correlate

qualche utile consiglio per preparare i biscotti
Come fare i biscotti

Come fare i biscotti

Quanti di voi sanno come fare dei biscotti perfetti anche per essere serviti a degli ospiti o regalati agli amici? I biscotti [...]
Come decorare i biscotti

Come decorare i biscotti

Cucinare è una delle passioni di noi italiani: quanti di voi si cimentano, in occasione di feste e cenette, o [...]
Come usare la spara biscotti

Come usare la spara biscotti

La sparabiscotti è un simpatico utensile da cucina che ci aiuta nella realizzazione di glasse e di biscotti di vari [...]

scheda ingrediente

leggi informazioni utili e curiosità sui biscotti
Biscotti

Biscotti

I biscotti sono una delle preparazioni dolciarie maggiormente utilizzate,  questo  termine  deriva dall’ espressione latina “panis biscotus” che tradotto significa [...]