La colla di pesce è un addensante naturale per alimenti. Normalmente si utilizza tra gli ingredienti per la creazione di dolci, ma possiamo trovare tranquillamente ricette con colla di pesce anche per piatti salati. Il nome “colla” o anche “gelatina di pesce” può trarre in inganno in quanto di specie marina c’è ben poco. L’addensante, infatti, è ricavato dalla cotenna di maiale e ossa o cartilagini bovine. L’espressione la si deve, più che altro, all’antica produzione russa che prevedeva l’utilizzo delle vesciche di storione.

In cucina la colla di pesce è l’ingrediente fondamentale per creare creme e gelatine. Al supermercato si vende nella confezione con foglie oppure nella versione in polvere. La prima va ammorbidita nell’acqua fredda per qualche minuto, lasciando che si gonfi per poi scolarla e strizzarla delicatamente. Una volta inserita in un liquido caldo che può essere sia acqua che latte, sarà pronta per essere unita agli altri ingredienti del dolce.

Piccola curiosità: la colla di pesce è un composto alimentare molto delicato. Bisogna fare molta attenzione a quando la si riscalda perché una volta bollita non sortirà più l’effetto desiderato all’interno della vostra ricetta. Altro piccolo consiglio: nel caso vi sia impossibile reperire la gelatina nel vostro supermercato, potete sostituirla con l’agar agar, un prodotto vegetale creato con le alghe e venduto nelle erboristerie o negozi biologici.

Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con colla di pesce

Ultime ricette con colla di pesce

Alcune ricette che fanno uso di colla di pesce tra gli ingredienti
 Cheesecake al pistacchio Avevo voglia di preparare un cheesecake al pistacchio da tempo, [...]
 Cheesecake pan di stelle Il cheesecake pan di stelle è stato un esperimento dell’altro [...]
 Cheesecake salate speck e pistacchi Preparare un cheesecake salato era una cosa che mi frullava [...]
 Panna cotta al cioccolato e arancia La panna cotta al cioccolato e arancia è uno dei [...]