Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Colla di pesce

Colla di pesce

Colla di pesce

La colla di pesce: cos’ è

La colla di pesce è un addensante naturale per alimenti. Normalmente si utilizza tra gli ingredienti per la creazione di dolci, ma possiamo trovare tranquillamente ricette con colla di pesce anche per piatti salati. Il nome “colla” o anche “gelatina di pesce” può trarre in inganno in quanto di specie marina c’è ben poco. L’addensante, infatti, è ricavato dalla cotenna di maiale e ossa o cartilagini bovine. L’espressione la si deve, più che altro, all’ antica produzione russa che prevedeva l’utilizzo delle vesciche di storione.

La colla di pesce: valori nutrizionali

La colla  di pesce per 100 g. di prodotto, apporta 338 Kcal, proteine 86 g, carboidrati 0 g e grassi 0 g.

Spicca quindi l’ elevato contenuto proteico, che conferisce proprio il potere “collante”, del resto anche in altri alimenti  si utilizzano le proteine come collanti ed addensanti, si pensi ad esempio alle onnipresenti proteine del latte. Pertanto la colla di pesce è consigliabile nelle diete povere di grassi ed iper-proteiche.

la colla di pesce: utilizzi in cucina

In cucina la colla di pesce è l’ingrediente fondamentale per creare creme e gelatine. Al supermercato si vende nella confezione in fogli oppure nella versione in polvere. La prima va ammorbidita nell’ acqua fredda per qualche minuto, lasciando che si gonfi per poi scolarla e strizzarla delicatamente. Una volta inserita e ben sciolta in un liquido caldo, che può essere sia acqua che latte, sarà pronta per essere unita agli altri ingredienti del dolce.

In pasticceria se ne fa ampio utilizzo, principalmente possiamo trovarla nella preparazione delle cheesecake, dolci di tradizione anglosassone, preparati con una base di biscotti sbriciolati e mescolati con il burro fuso, che vengono distribuiti e compattati all’ interno di uno stampo. A questo punto, una volta preparata la base, vi si versa sopra un composto, generalmente preparato con zucchero, panna montata, aromi e panna montata. Chiaramente, per restare ben compatto, il dolce necessita di un addensante, appunto, la colla di pesce in questione.

Anche per preparare budini, salse e creme, possiamo utilizzare la colla di pesce, per renderli sodi e compatti. Non solo, in pasticceria, la colla di pesce, soprattutto nella  sua formulazione spray, viene utilizzata per ricoprire dolci, ed in particolare crostate, che prevedono guarnizioni a base di frutta. I pezzi di frutta infatti, se lasciati sulla torta, annerirebbero presto e/o avrebbero un aspetto opaco e sicuramente poco invitante all’ assaggio, utilizzando la colla di pesce invece, oltre a conservare integra la frutta, avrà anche un aspetto lucido e decisamente invitante.

La colla  di pece è utilizzata anche nella preparazione delle caramelle gommose e gelatinose che tanto amano i bambini. Infine, la colla di pesce è anche utile nelle diete a basso contenuto  di grassi, grazie al  suo potere collante ed addensante infatti, la  colla  di pesce può essere anche utilizzata per ridurre la percentuale di grassi quali olio, burro, margarina, strutto etcc..

Colla  di pesce: altri impieghi

Pare che la colla  di pesce trovi anche altri utilizzi che prescindono dalla cucina, essa infatti pare che sia una valida alleata delle capigliature stravaganti e che necessitano di restare ben ferme, parliamo in particolare di creste punk, o per gli chignon delle ballerine  di nuoto  sincronizzato, pare infatti che la colla di pesce, a differenza del tradizionale gel, non si sciolga in acqua!

Piccola curiosità: la colla di pesce è un composto alimentare molto delicato. Bisogna fare molta attenzione a quando la si riscalda perché una volta bollita non sortirà più l’effetto desiderato all’interno della vostra ricetta. Altro piccolo consiglio: nel caso vi sia impossibile reperire la gelatina nel vostro supermercato, potete sostituirla con l’agar agar, un prodotto vegetale creato con le alghe e venduto nelle erboristerie o negozi biologici, adatte anche a  a vegetariani e vegani che per ovvie ragioni non utilizzano prodotti di derivazione animale.


Leggi tutte le ricette con colla di pesce

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La colla di pesce

GUIDE CORRELATE

qualche consiglio utile
Come si usa la colla di pesce

Come si usa la colla di pesce

La colla di pesce: cos’è La colla di pesce è una gelatina che si adopera in cucina, soprattutto come addensante [...]

Ricette con colla di pesce

Ultime ricette con l'ingrediente colla di pesce