Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Insalata di riso integrale con polpo

Insalata di riso integrale con polpo

5/5 VOTA
Insalata di riso integrale con polpo
Insalata di riso integrale con polpo
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 1 ora
  • totale: 1 ora e 15 min + 1 ora in frigo
Dosi per
  • 6 persone

L'insalata di riso integrale con polpo è leggera, salutare e fresca, perfetta per l'estate! Al posto del classico riso bianco, sempre più spesso sto preferendo quello integrale per preparare le mie insalate, è vero, ci vuole un'ora di cottura, ma questo riso è molto più saporito e ricco di fibre del riso bianco, spesso troppo raffinato.
Il condimento che ho utilizzato per quest'insalata è tipicamente estivo, zucchine, polpo, patate che uniti insieme donano un sapore ed un profumo che invoglia l'assaggio.Devo dire che anche come pranzo da spiaggiaquesta insalata di riso non è affatto male, basta avere un piccolo termos

Procedimento

Come fare l'insalata di riso integrale con polpo

Innanzitutto pulite il polpo, quindi mettetelo in una pentola, copritelo di acqua fredda e mettete sul fuoco: fate cuocere per circa 50 minuti da quando inizia il bollore. Infine scolate e lasciate raffreddare.
nel frattempo cuocete anche il riso, in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatelo e lasciate raffreddare anche questo.
polpo.jpg
riso integrale

Cuocete l'uovo per 8 minuti dall'ebollizione per renderlo sodo e lessate la patata.
1 bollire patate

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele saltare in padella con un po' d'olio e l'aglio. Quando inizieranno ad ammorbidirsi, restando comunque un po' croccantine, aggiungete sale e pepe e lasciate raffreddare.
2 cuocere zucchine

Tagliate il polpo a tocchetti, conditelo con sale, pepe, olio e prezzemolo e unitelo alle zucchine.
polpo e zucchine

Aggiungete anche il riso, la patata e l'uovo a tocchetti e amalgamate delicatamente il tutto.
aggiungere patate e uova
mescolare bene insalata di riso

Lasciate riposare in frigo per 1 oretta, quindi servite in tavola la vostra insalata di riso integrale con polpo.
Insalata di riso integrale con polpo
Insalata-di-riso-integrale-con-polpo

TAGS: Ricette di Insalata di riso integrale con polpo | Ricetta Insalata di riso integrale con polpo | Insalata di riso integrale con polpo 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di riso integrale con polpo
  1. Commento di Misya — 25 luglio 2016 @ 5:08 pm

    @francy Puoi usarlo in quasi tutte le ricette che prevedono riso o pasta, specie nelle insalate, dove non ci dev’essere l’amido a dare cremosità :)
    Forse avevi messo troppa acqua nella pentola a pressione: misura il volume del riso: per ogni tazza di riso metti 2 tazze di acqua. Il tempo dipende da quello riportato sulla confezione: per un riso con 60 minuti di cottura, vanno bene 20-25 minuti, se la cottura è di 50 minuti o 40, devi diminuire :)

    @Marisa Sai che non li amavo neanch’io? Invece vuoi perché col tempo si cambiano i gusti, vuoi perché mi ci sto abituando… fatto sta che mi piacciono sempre di più 😉

  2. Commento di francy — 25 luglio 2016 @ 12:28 pm

    Wow!!! sono felice di trovare questa ricetta. Ne hai altre da suggerirmi con il riso integrale? me ne hanno regalato un sacchetto da chilo e non so come usarlo. E poi sta cosa della cottura lunga con questo caldo è snervante :(( Ho provato a cucinarlo con la pentola a pressione, ma con 20 minuti dal fischio……ho fatto il pappone del cane. Uffa! Che mi consigli?

  3. Commento di Marisa — 24 luglio 2016 @ 12:51 pm

    ciaoooooooooooooooo MISYA..non amo ne’ la pasta integrale, ne’ riso integrale….pero’ devo provae questa insalata …..con polipo (qui lo trovo solo congelato)….da fare…ciaooooooooooooooo buona domenica..ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaooooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo…buona domenica a tutte ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

10
di 3 commenti visualizzati Mostra altri commenti »