Speciale Capodanno

Speciale Capodanno

Il 1° gennaio, meglio conosciuto come Capodanno, è un giorno di transizione, da dedicare agli affetti familiari e agli amici, per fare insieme un riepilogo dell’anno appena finito e iniziare insieme al meglio l’anno nuovo tra auguri e buoni propositi.
Proprio in previsione di ciò, è usanza ritrovarsi riuniti anche la sera di San Silvestro, il 31 dicembre, aspettando la mezzanotte e i tradizionali fuochi d’artificio.

Due giorni di allegri festeggiamenti, dedicati alla famiglia e vivacizzati da piatti deliziosi da gustare in compagnia.
Per tradizione, il cenone del veglione di Capodanno è per lo più “di magro”, a base di pesce, proprio come si usa per la Vigilia di Natale, quindi via a salmone affumicato, insalata di mare e risotto alla pescatora… eccezion fatta per il cotechino con la tradizionale zuppa di lenticchie, simbolo di abbondanza e denaro.
Il pranzo di Capodanno, al contrario, è incentrato sui concetti di prosperità e abbondanza come augurio per l’anno appena iniziato, con piatti sostanziosi, sofisticati e succulenti come buon auspicio per un anno altrettanto ricco.

Scoprite idee, ricette e tradizioni legate al Capodanno per salutare l’anno vecchio come si conviene e iniziare quello nuovo in allegria, con piatti saporiti e dolci colorati preparati apposta per l’occasione!

Capodanno

Tante ricette da preparare in questi giorni di festa

menu

Qualche idea per organizzare i vostri menu

raccolta di ricette

Tante ricette facili per Capodanno

guide di cucina

qualche utile consiglio per l'anno nuovo

rubriche

leggi curiosità e tradizioni su questa festa

video ricette

guarda le mie video ricette per capodanno

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.