Bignè: varianti dolci e salate

Un classico della pasticceria di tutto il mondo, squisito in ogni sua forma. Il bignè non è soltanto un dolce di piccola pasticceria, ma può essere anche la base per tantissime preparazioni, offrendo una serie di alternative davvero interessanti da offrire e stupire i propri ospiti: in questa Gallery troverai un'ampia selezione di varianti per bignè, dolci e salati.

Il bignè è una pasta che ha di solito la forma somigliante ad una pallina e può essere preparato sia ripieno che fritto. Nella versione ripiena è possibile sbizzarrirsi trovando un sacco di soluzioni squisite, sia con creme dolci che con farciture di ogni tipo come verdure e formaggi. Un esempio davvero delizioso è quello dei bignè salati al salmone, farciti con crema al formaggio ed erbe aromatiche; per gli amanti del gorgonzola, è possibile trovare una ricetta con questo ripieno particolare.

Tra le creazioni dolci oltre ai bignè alla crema o alla panna, un classico per ogni pasticceria che si rispetti, troverai la ricetta per preparare i bignè alle fragole e il modo più buono per fare dei profitteroles squisiti, sia nella versione al cioccolato che nella versione al limone.

Preparare i bignè è davvero semplice e qui troverai tutte le indicazioni per farli in modo veloce, grazie all'aiuto di immagini che seguono passo per passo tutte le fasi.

Bigne salati al salmone
1

Bigne salati al salmone

Buongiorno a tutti, questa mattina vi do la ricetta per preparare dei bignè salati farciti con una crema di formaggio fresco e salmone affumicato.

vai alla ricetta
Bignè al gorgonzola
2

Bignè al gorgonzola

I bignè al gorgonzola sono un antipasto sfizioso e saporito da portare in tavola, si tratta di bignè salati ripieni che si preparano con una comune pasta choux e vengono poi farciti con una saporita crema di gorgonzola da accompagnare con noci e miele, un abbinamento davvero super.

vai alla ricetta
Bignè alla crema
3

Bignè alla crema

I bignè alla crema sono dei pasticcini di pasta choux che potete preparare se avete voglia di un attimo di dolcezza in formato mini. La loro farcitura è di crema pasticcera realizzata con la ricetta classica, con un po' di cioccolato fondente in superficie che li renderà ancor più invitanti.

vai alla ricetta
Bignè con la panna
4

Bignè con la panna

I bignè con la panna sono il primo esperimento fatto con la pasta choux. I bignè, dal francese beignet, sono molto facili da fare, non necessitano di particolari attrezzi né di chissà che esperienza culinaria. Si fa prima a realizzare i bignè da soli che ad andarli a comprare già fatti e poi...

vai alla ricetta
Bignè alle fragole
5

Bignè alle fragole

I bignè alle fragole sono la variante fruttata dei famosissimi dolcetti francesi. Una volta preparati i classici bignè di pasta choux e fatti raffreddare, questi andranno prima tagliati e poi farciti con una golosa crema di panna e fragole.

vai alla ricetta
Profiteroles al cioccolato
6

Profiteroles al cioccolato

I Profiteroles al cioccolato sono facilissimi da realizzare. Visto che me l'avete chiesto, vi posto il procedimento con le foto per realizzare questa ricetta. I profiteroles sono un dolce ottenuto riempiendo un bignè di crema o panna e ricoperti di cioccolato.

vai alla ricetta
Profiteroles al limone
7

Profiteroles al limone

I profiteroles al limone sono un dolce fresco e goloso, li ho preparati per la prima volta quest'anno e già sono diventati uno dei dolci più gettonati in famiglia.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.