Pastiera: varianti sfiziose

Ogni ricorrenza ha i propri piatti e dolci e quelli pasquali hanno sempre qualcosa di primaverile. Tra questi dolci, uno dei più presenti nelle case italiane è sicuramente la pastiera. Ma sapevi che esistono tantissime preparazioni alternative? Proprio per tale motivo, in questa gallery potrai trovare tantissime varianti per la pastiera.

La pastiera è un dolce di origine campana, ma che è entrato di diritto all'interno dei classici della pasticceria italiana. Nella preparazione classica ha l'aspetto di una crostata, ma il sapore è molto differente e particolare: oltre alla pasta frolla ha una farcitura con base di ricotta, zucchero, canditi, uova, grano bollito nel latte, nonché aromi che contribuiscono a dare profumo e sapore.

Oltre alla versione tradizionale, qui troverai anche la ricetta per la originale pastiera napoletana, ma anche tante varianti deliziosi e pronte a tutti gli usi. Potrai provare a stupire tutti con pastiere presentate in modi differenti, come la pastiera al bicchiere, ma anche qualche preparazione alternativa come la pastiera di riso oppure la cheesecake pastiera. Troverai anche delle versioni da offrire durante il pranzo, come la pastiera salata, un vero e proprio rustico, oppure la pastiera di pasta, da offrire come originalissimo primo piatto.

Le ricette sono molto semplici da fare grazie anche a spiegazioni semplici e soprattutto foto che descrivono ogni fase della preparazione.

Pastiera
1

Pastiera

La  pastiera è un dolce tipico napoletano caratteristico del periodo di Pasqua. La pastiera è fatta con una base di pasta frolla ed un ripieno di crema di grano, ricotta e crema pasticciera.

vai alla ricetta
Pastiera al bicchiere
2

Pastiera al bicchiere

La ricetta della pastiera al bicchiere è liberamente ispirata a una delle versioni di pastiera dello chef Lino Scartallo (se mi seguite su Instagram avrete notato che ogni tanto vado a mangiare a Palazzo Petrucci).

vai alla ricetta
Pastiera bimby
3

Pastiera bimby

La pastiera è un dolce tipico napoletano caratteristico del periodo di Pasqua. Questa è la mia ricetta per farla con il bimby. Procedimento per preparare la pastiera con il bimbyPasta frolla Tritate zucchero e buccia di limone per 30 sec. a vel. Turbo.

vai alla ricetta
Pastiera di pasta
4

Pastiera di pasta

La pastiera di pasta è tra quelle ricette che dopo l'assaggio fanno sparire tutti i pregiudizi iniziali. Di solito, quando si sente la parola pastiera, nell'immaginario collettivo si pensa subito a quella dolce, di grano, ma la mia regione offre diverse alternative.

vai alla ricetta
Pastiera di riso
5

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della classica pastiera napoletana dove il grano viene sostituito dal riso. Rimane un goloso guscio di pasta frolla che, in questo caso, ho realizzato con farine di mais e di riso per creare un dolce senza glutine che si armonizza con il morbido ripieno.

vai alla ricetta
Pastiera napoletana
6

Pastiera napoletana

La pastiera napoletana è uno dei dolci più tipici della pasticceria napoletana, e per la sua bontà è un dolce che viene preparato anche in altre parti di Italia.

vai alla ricetta
Pastiera salata
7

Pastiera salata

La pastiera salata è la versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce. La base anche in questo caso è composta dalla pasta frolla ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in versione salata.

vai alla ricetta
Cheesecake pastiera
8

Cheesecake pastiera

Il cheesecake pastiera è la mia proposta di quest'anno per preparare una pastiera originale e innovativa per il periodo di Pasqua.Fresco, dolce e gustoso, questo cheesecake presenta un piacevole contrasto di consistenze e di aromi, perfetto per accontentare tutti i palati.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.