Ragù: le migliori ricette per varianti gustose

Ci sono dei piatti che ci servono per riconciliarci con il mondo perché particolarmente gustosi, ma soprattutto molto sostanziosi. Ricette semplici ma che allo stesso tempo fanno un'ottima figura sulle tavole di ricorrenze e nei weekend, ed il ragù è una di queste. In questa gallery ti daremo tante idee e variazioni gustose per un ragù saporito.

Quando si parla di ragù, ci si riferisce ad un condimento a base di carne a pezzi o macinata. Con l'aggiunta di odori di diverso tipo, a seconda della variante e della regione, viene utilizzato per insaporire la pasta e non solo.

Se sei alla ricerca di un'alternativa al ragù alla bolognese, a base di carne di manzo e maiale, qui potrai trovare diverse idee a partire dal ragù di agnello, dal gusto delicato oppure il ragù di coniglio, impreziosito da bacche di ginepro. Se invece sei alla ricerca un piatto dal sapore più deciso, il consiglio è quello di assaggiare la ricetta del ragù di cinghiale, mentre se vuoi un piatto di mare, non c'è niente di meglio del ragù di polpo; se vuoi un sapore raffinato, il ragù di anatra può fare al caso tuo. Qui troverai anche il ragù nella versione napoletana.Se invece vuoi un ragù vegetariano, scopri la ricetta del ragù di verdure o del ragù di soia.

Ragù napoletano
1

Ragù napoletano

Il ragù napoletano ('O rraù per dirlo in dialetto) e' una delle ricette più significative della cucina napoletana.

vai alla ricetta
Ragù di verdure
2

Ragù di verdure

Il ragù di verdure è un piatto vegetariano (anzi, vegano) molto saporito, decisamente perfetto se volete restare leggeri senza rinunciare al gusto! I tempi di cottura non sono brevissimi, ma la preparazione è semplice e abbastanza rapida e vi assicuro che il risultato vale la pena.

vai alla ricetta
Ragù di agnello
3

Ragù di agnello

Il ragù di agnello è una delle ricette più gettonate per il menu di Pasqua. Come forse ricorderete, a parte mio padre, noi di solito preferiamo altri tipi di carne... Ma... Ma devo dire che preparata in questo modo ha il suo perché.

vai alla ricetta
Ragù di coniglio
4

Ragù di coniglio

Il ragù di coniglio è una valida alternativa al classico sugo che si prepara la domenica a pranzo. Io ve ne propongo una versione con un sugo a base di coniglio, rosolato prima in bianco, e successivamente spolpato e cotto a lungo insieme al pomodoro.

vai alla ricetta
Ragù di anatra
5

Ragù di anatra

Il ragù di anatra è una ricetta perfetta per le feste comandate o per stupire la suocera una domenica a pranzo. Ottimo per condire tagliatelle fresche o meglio ancora pappardelle, è una ricetta classica e senza tempo non adatta però a tutti a causa del sapore deciso dell'anatra.

vai alla ricetta
Ragù di soia
6

Ragù di soia

Oggi vi racconto del ragù di soia, ovvero un ragù vegano che si prepara con i fiocchi di soia ed ha l'aspetto ed il sapore quasi identico al ragù bolognese.

vai alla ricetta
Ragù di polpo
7

Ragù di polpo

Fino al mese scorso non sapevo nemmeno che esistesse il ragù di polpo, ma poi parlando con le ragazze che lavorano con me e' saltato fuori che entrambe avevano assaggiato questo piatto al ristorante e ne erano rimaste colpite.

vai alla ricetta
Ragù di cinghiale
8

Ragù di cinghiale

Il ragù di cinghiale è una versione alternativa del classico ragù di carne, quello che si prepara tipicamente la domenica per intenderci :P Al posto dei tagli classici di carne di bovino o di suino, per realizzare questo ragù si utilizza la carne di cinghiale ed è l'ideale per condire.

vai alla ricetta
Ragù di salsiccia
9

Ragù di salsiccia

Il ragù di salsiccia è uno dei miei condimenti preferiti per il pranzo della domenica, se poi si prepara il piatto con della pasta fresca e si spolvera il tutto con del pecorino grattugiato allora diventa proprio un piatto da re .

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.