Torte Charlotte

Ogni festa, ogni ricorrenza si cerca di stupire al meglio gli invitati, offrendo un dolce che possa deliziarli e lasciarli a bocca aperta. Se sei alla ricerca di una torta fresca e buona da servire ai tuoi ospiti, non devi far altro che seguire le ricette che troverai in questa Gallery: scopri come preparare tante versione delle torte Charlotte un vero e proprio piccolo classico.

La charlotte porta il nome della rivoluzionaria Charlotte Corday poiché la forma ricorda la sua tipica cuffia. Conosciuta in Italia anche come “torta carlotta”, è un dolce preparato che può essere servito caldo o freddo, caratterizzato da una base di pan di Spagna, savoiardi o altri impasti ammorbiditi, poi riempita da un ripieno solitamente di frutta cotta (ma come vedremo, non solo) ed arricchita con una guarnizione.

In questa pagina potrai trovare una selezione di ricette che ti permetteranno di provare le diverse varianti fantasiose della ricetta a partire dalla Charlotte ai frutti di bosco e mandorle, un classico di pasticceria, ma anche la Charlotte arancia e cioccolato, dove il sapore dei due ingredienti principali si incontra e scontra in modo più che gradevole. La Charlotte al torrone è un'alternativa gustosa alla frutta, mentre la versione al pandoro ti darà la possibilità di riutilizzare in modo originali gli avanzi di Natale.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità