Torte di mele

La  torta di mele è un dolce  classico  della  tradizione della pasticceria  di tutto il mondo. Si tratta  di un dolce che, indipendentemente dalla  sua  variante sul tema, fa praticamente  gola  a  tutti e molto  spesso addentarne  un pezzo,  ci catapulta con la  mente indietro nel  tempo,  a  quando eravamo bambini e le nostre mamme o le  nostre nonne  la preparavano per noi, magari per la merenda, o  quando  volevano coccolarci un pò.

La  torta  di mele è uno di  quei dolci  che vengono preparati più  spesso, soprattutto in casa, forse proprio per  questo, il rimando ai nostri cari dediti ad impastare è  così automatico, del resto  generalmente è preparata con ingredienti  semplici, che  quasi tutti hanno in casa, i tempi  di  preparazione  e  cottura poi non sono impegnativi, ecco allora  spiegato l'  enorme  successo  di  questo  dolce  così  genuino.

Personalmente, se penso alla torta  di mele, associo  subito  l'idea a  quella che preparava  mia  madre per noi figlie, per lo  spuntino o per rendere più piacevoli i pomeriggi dediti allo  studio. Molto  spesso  quindi anche  io la preparo, ma poi nel  corso  degli anni, grazie  anche ai  social network  ed  al confronto  con altre ragazze, ho cominciato a  prepararne  anche  altre versioni, le cui  ricette mi avevano incuriosito, vuoi per gli accostamenti  singolari, come la torta  di mele e amaretti, mandorle  o ricotta, o semplicemente per la curiosità di preparare qualcosa di diverso.

Altre volte poi mi  sono cimentata  nella preparazione  di torte  di mele dal nome  accattivante, come  la torta  di mele  cremosa, il  cui risultato ha  ampiamente  giustificato il nome golosissimo o più salutari, preparando l'impasto con farina integrale e zucchero di canna.

In questa raccolta  di ricette allora, ho voluto raggrupparvi, tutte  quelle torte di mele più saporite  che  ho preparato in diverse occasioni, in modo da fornirvi  qualche idea utile e stilare con voi una golosissima top ten ;)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità