Torta di mele cremosa
La ricetta di questa torta di mele cremosa girava un pò di tempo fa sul gruppo, segnata su un foglio, ma poi dimenticata. Con l'arrivo dell'autunno, i dolci con la frutta sono i miei pasticci preferiti, ho quindi rispolverato il foglietto e ho provato la ricetta. L'impasto, vedrete, è molto liquido, motivo per cui vi consiglio di utilizzare uno stampo classico e non a cerniera (a me infatti è un pò fuoriuscito con quello a cerniera) ma in cottura, si crea una sorta di crema inglese all'interno che rende questo dolce molto particolare. Otterrete così una torta di mele con il ripieno cremoso per l'appunto che vi conquisterà al primo morso;) Ragazze io vi lascio e mi metto sotto con il lavoro, baci e buona giornata :*
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 45 min
-
Totale: 1 ora min
Come fare la torta di mele cremosa
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con il succo di limone.

Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.

Poi unite il burro fuso ed il latte a filo e la cannella (se voloete potete aggiungere anche un po' di buccia grattugiata di limone o di arancia).

Aggiungete poi la farina ed il lievito e mescolate.

In ultimo unite le mele all'impasto, che risulterà molto liquido, è normale, tranquille :)


Versate il composto in uno stampo foderato di carta forno ed infornate a 180°C in forno preriscaldato.

Cuocete la torta di mele per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare prima di sformare e servire.


@catia mi spiace! Come puoi leggere dai commenti, la ricetta è generalmente molto molto apprezzata 🙂 Possibile che ti sia sfuggito qualcosa? Magari riprovala e nel caso fammi sapere! ❤️
Buongiorno. Ho fatto più volte questa torta, è ottima. L’unica cosa che posso dire è la quantità esagerata di zucchero. A mio gusto va bene la metà, 150 g . Ed è già dolce così.
Ho provato a farla e mi dono attenuata bene a tutti gli ingredienti e al procedimento, ma il risultato è stato pessimo, molto troppo molla e grassissima, si sente odore di burro a go go
@laura luce sì, forno ventilato! ( https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere ) Sono felice che la ricetta ti piaccia. ❤️
Buonissima, tengo sempre la ricetta e la faccio spesso .
Una domanda io uso forno ventilato, tu
Grazie infinite 💙🙏🦋
@letizia ciao, le dosi degli ingredenti della torta di mele cremosa son queste. 🙂 Probabile tu abbia letto una ricetta diversa? Se cerchi nel mio blog, puoi trovare altre ricette inerenti alla torta di mele. Fammi sapere!
Ps. considera che la consistenza di questa torta è “cremosa” quindi non esattamente compatta 🙂
Ciao ho provato la tua ricetta è buona ma l impasto molto liquido , è possibile che qualche anno fa avevi pubblicato la stessa ricetta ma con dosi diverse?
120 gr.di latte e 200 gr.di zucchero è sempre cremosa ma non così liquida come con questa ricetta. Grazie
@Alessandro sì 🙂
Nel passaggio “lasciare raffreddare prima di sfornare e servire” ti intendi che bisogna lasciare in forno appena spento fino a raffreddamento?
ciao @grazia era tanto liquida? La consistenza di questa torta è “cremosa”, forse ti aspettavi una torta un po’ più compatta? :))