Torta di mele cremosa

vota 4 /5 VOTA
Ricetta Torta di mele cremosa del 08-10-2015 [Aggiornata il 03-10-2018]

La ricetta di questa torta di mele cremosa girava un pò di tempo fa sul gruppo, segnata su un foglio, ma poi dimenticata. Con l'arrivo dell'autunno, i dolci con la frutta sono i miei pasticci preferiti, ho quindi rispolverato il foglietto e ho provato la ricetta. L'impasto, vedrete, è molto liquido, motivo per cui vi consiglio di utilizzare uno stampo classico e non a cerniera (a me infatti è un pò fuoriuscito con quello a cerniera) ma in cottura, si crea una sorta di crema inglese all'interno che rende questo dolce molto particolare. Otterrete così una torta di mele con il ripieno cremoso per l'appunto che vi conquisterà al primo morso;) Ragazze io vi lascio e mi metto sotto con il lavoro, baci e buona giornata :*

  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 45 min
  • tempo totale Totale: 1 ora min
Torta di mele cremosa
Torta di mele cremosa
Procedimento

Come fare la torta di mele cremosa

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con il succo di limone.
torta di mele cremosa 1b

Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.
torta di mele cremosa 2

Poi unite il burro fuso ed il latte a filo e la cannella (se voloete potete aggiungere anche un po' di buccia grattugiata di limone o di arancia).
torta di mele cremosa 4

Aggiungete poi la farina ed il lievito e mescolate.
torta di mele cremosa 5

In ultimo unite le mele all'impasto, che risulterà molto liquido, è normale, tranquille :)
torta di mele cremosa 7
torta di mele cremosa 8

Versate il composto in uno stampo foderato di carta forno ed infornate a 180°C in forno preriscaldato.
torta di mele cremosa 9

Cuocete la torta di mele per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare prima di sformare e servire.
torta-di-mele-cremosa

torta di mele cremosa

Raccolte di ricette

Ricettari con Torta di mele cremosa

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta di mele cremosa

  1. Utente
    Commento di Misya 7 Ottobre 2025 data commento 4:33 pm

    @catia mi spiace! Come puoi leggere dai commenti, la ricetta è generalmente molto molto apprezzata 🙂 Possibile che ti sia sfuggito qualcosa? Magari riprovala e nel caso fammi sapere! ❤️

  2. Utente
    Commento di Mina 7 Ottobre 2025 data commento 10:13 am

    Buongiorno. Ho fatto più volte questa torta, è ottima. L’unica cosa che posso dire è la quantità esagerata di zucchero. A mio gusto va bene la metà, 150 g . Ed è già dolce così.

  3. Utente
    Commento di Catia 6 Ottobre 2025 data commento 6:39 pm

    Ho provato a farla e mi dono attenuata bene a tutti gli ingredienti e al procedimento, ma il risultato è stato pessimo, molto troppo molla e grassissima, si sente odore di burro a go go

  4. Utente
    Commento di Misya 29 Settembre 2025 data commento 11:36 am

    @laura luce sì, forno ventilato! ( https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere ) Sono felice che la ricetta ti piaccia. ❤️

  5. Utente
    Commento di Laura Luce 26 Settembre 2025 data commento 8:12 pm

    Buonissima, tengo sempre la ricetta e la faccio spesso .
    Una domanda io uso forno ventilato, tu
    Grazie infinite 💙🙏🦋

  6. Utente
    Commento di Misya 12 Maggio 2025 data commento 5:37 pm

    @letizia ciao, le dosi degli ingredenti della torta di mele cremosa son queste. 🙂 Probabile tu abbia letto una ricetta diversa? Se cerchi nel mio blog, puoi trovare altre ricette inerenti alla torta di mele. Fammi sapere!
    Ps. considera che la consistenza di questa torta è “cremosa” quindi non esattamente compatta 🙂

  7. Utente
    Commento di letizia 11 Maggio 2025 data commento 6:22 pm

    Ciao ho provato la tua ricetta è buona ma l impasto molto liquido , è possibile che qualche anno fa avevi pubblicato la stessa ricetta ma con dosi diverse?
    120 gr.di latte e 200 gr.di zucchero è sempre cremosa ma non così liquida come con questa ricetta. Grazie

  8. Utente
    Commento di Misya 15 Aprile 2025 data commento 11:52 am

    @Alessandro sì 🙂

  9. Utente
    Commento di Alessandro 12 Aprile 2025 data commento 6:26 pm

    Nel passaggio “lasciare raffreddare prima di sfornare e servire” ti intendi che bisogna lasciare in forno appena spento fino a raffreddamento?

  10. Utente
    Commento di Misya 3 Aprile 2025 data commento 10:57 am

    ciao @grazia era tanto liquida? La consistenza di questa torta è “cremosa”, forse ti aspettavi una torta un po’ più compatta? :))

10 di 443 commenti visualizzati

Altre ricette di Torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su