Come fare le uova sode

Come fare le uova sode
Come fare le uova sode

Se vi state chiedendo come fare le uova sode, sicuramente siete tra i tanti che apprezzano questo ingrediente in cucina.

Del resto queste si rendono protagoniste delle più svariate pietanze, sia da sole, servite come  secondo piatto alla coque, sode, strapazzate, a frittata, al tegamino ecc.. che come ingrediente di dolci, biscotti, torte salate e tanto altro. In questa occasione, focalizzeremo l' attenzione su una delle tecniche della cottura delle uova, più apprezzata.

Come fare le uova sode perfette

Preparare un uovo sodo, potrebbe sembrare la cosa più semplice ed intuitiva di questo mondo, ma in realtà, ogni preparazione, anche la più banale, ha bisogno delle dovute accortezze e tecniche giuste. Quindi vediamo passo passo le regole da  seguire.

Cottura uovo sodo

Nel nostro paese le uova maggiormente utilizzate nelle preparazioni, sono le uova di gallina, in rari casi anche quelle  di quaglia o di oca. Come sappiamo, le uova, sono tra gli alimenti più completi da un punto di vista nutrizionale e pertanto, prolungare per troppo tempo la cottura, non solo rovinerà il sapore dell' uovo, ma lo renderà meno digeribile e soprattutto, buona parte dei suoi nutrienti, andranno perduti. Per cucinare delle ottime uova sode, prendete un pentolino e versatevi dell' acqua fredda. Aggiungete anche le uova nel pentolino e portate il tutto sul fuoco, quindi aspettate l' ebollizione. Appena l' acqua bollirà, impostate un timer, o guardate l' orologio e da  quel momento, attendete 8-10 minuti, a seconda che preferiate il tuorlo più o meno cremoso. Non superate però mai i 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, passate subito le uova sotto l' acqua fredda, in modo tale da bloccare la cottura e anche per evitare che il tuorlo prenda quell' antiestetica colorazione verdognola.  Prima di sgusciare le uova, aspettate che  si siano raffreddate completamente, sia per evitare di scottarvi, che per rimuovere agevolmente il guscio.

Come fare le uova sode al microonde

Forse non ci avevate pensato ma, è possibile cuocere le uova anche al microonde, ma ci toccherà fare prima qualche e sperimento probabilmente per tarare la giusta temperatura e  tempistica di cottura, in quanto varierà molto da modello a  modello di forno. Procediamo dunque riempiendo una ciotola di vetro, oppure gli appositi contenitori per la cottura al microonde, con acqua fredda e adagiatevi le uova. Le uova, dovranno essere completamente immerse in acqua. Affinchè il guscio non si rompa, possiamo aggiungere nell' acqua, un cucchiaino di sale. Quindi impostiamo sulla temperatura media del microonde e lasciamo cuocere per circa 12 minuti. A cottura ultimata, prelevate le uova, aiutandovi con una schiumarola o un cucchiaio, per non scottarvi, e passatele subito sotto il getto di acqua fredda. Aspettate poi che le uova si raffreddino completamente prima di sgusciarle.

Come fare le uova sode a forma di cuore

Le uova sode, per quanto siano un must della cucina e perfette per ogni occasione, talvolta ci piacerebbe renderle più gradevoli alla vista e presentarle ai nostri ospiti in maniera graziosa. In occasione di una cenetta romantica allora, un S. Valentino da festeggiare o semplicemente, se abbiamo ospiti a cena, possiamo preparare le uova sode  a cuore. Per prepararle, dobbiamo mettere a cuocere le uova per renderle sode, come abbiamo visto in precedenza. Nel frattempo ritagliamo un rettangolo da un contenitore in tetrapak del latte. Quando le uova saranno pronte, lasciatele prima raffreddare e poi sgusciamole. Pieghiamo il rettangolo a metà e posizioniamo l' uovo sul cartoncino, facendolo aderire bene, li dove si sarà creato l' angolo nel cartoncino. Poggiamo poi sull' uovo un pezzo di legno ( una matita, uno spiedino o altro) e fissiamo il tutto con degli elastici, quindi lasciamo riposare in frigo per almeno un' ora. Al momento di servire le uova  ai vostri ospiti, con il coltello, tagliate l' uovo a metà ed avrete ottenuto due mezzi cuori, davvero graziosi.

Come fare le uova sode colorate

Un altro modo molto carino per decorare le uova, consiste nel colorarle, in questo modo, presentare le uova in tavola, soprattutto a  Pasqua, sarà veramente gradevole. Preparare queste uova è veramente semplicissimo. Dopo aver preparato le uova sode ed averle sgusciate, quando saranno completamente fredde, potrete immergerle in una ciotola con acqua colorata e si coloreranno anche loro. Possiamo disciogliere del colorante alimentare in acqua, per ottenere la gradazione di colore preferita, oppure, se preferiamo le cose naturali, possiamo immergerle nell'acqua di cottura di verdure particolarmente "coloranti ", come ad esempio le barbabietole o il cavolo rosso. In alternativa, possiamo utilizzare anche delle spezie dal colore vivo, come la curcuma ad esempio.

Uova sode ripiene

Sia che abbiate colorato le vostra uova, che le abbiate lasciate al naturale, potete pensare anche di servire delle golose uova ripiene. Le ricette sono davvero tante, possiamo ad esempio farcirle con il tonno, della maionese, del cous cous o qualsiasi altro ingrediente vi venga in mente, a patto che si abbini bene. Vi basterà rimuovere il tuorlo dall' uovo sodo e mescolarlo con questi altri ingredienti, per poi farcire l' uovo, nella cavità che si è creata...et voilà il gioco è fatto! Se volete prendere spunto dalle mie ricette, potete dare una sbirciatina qui: uova ripiene .

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su