Penne

Penne
Penne

Le penne: cosa sono

Sono un tipo di pasta di forma cilindrica tipiche della tradizione italiana. Esistono di due tipi: lisce e rigate. In Italia la pasta secca e non fanno eccezione le penne, si ottiene mediante il processo di   estrusione, tramite filiera di bronzo, per poi passare alla fase dalla laminazione e infine  a quella dell’ essiccamento. L’ impasto delle penne è preparato esclusivamente con semola di grano duro ed acqua. In commercio, possiamo trovarla  anche come pasta fresca, con un più elevato livello di umidità e di acidità, sottoposta a sfogliatura dell’impasto in alternativa alla trafilazione.

Penne lisce e  rigate

Le penne lisce, sono particolarmente amate nelle regioni italiane del sud, sono da considerarsi le più classiche e ben si sposano con sughi semplici come pomodoro e basilico fresco. Le penne rigate invece, hanno una serie di scanalature in cui si vanno ad insinuare i condimenti, per un gusto pieno e perfettamente armonico. Sono particolarmente indicate dunque, per “raccogliere” sughi corposi ed elaborati.

Le penne in cucina

Penne  e pennette, in cucina, siano esse lisce o rigate, si prestano a svariate ricette. Si va dalla classica pasta preparata con sugo di pomodorino fresco e basilico, al più elaborato ragù. Possiamo preparare anche condimenti  a base di verdure, carne  o pesce, il suo sapore neutro, si sposerà bene con qualsiasi tipologia di condimento, anche il più ardito. Infine, possiamo utilizzare le penne per preparare sfiziose insalate di pasta fredda, o ancora, golosissimi timballi farciti al forno.

Leggi tutte le ricette con penne

RICETTE IN RILIEVO

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO per le penne

Ricette con penne

Ultime ricette con l'ingrediente penne

Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 15 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.