Penne con carbonara di zucchine e spigola

Ricetta Penne con carbonara di zucchine e spigola di  del 14-06-2013 [Aggiornata il 14-06-2013]
5 /5 VOTA

Avevo adocchiato questo primo piatto su una rivista ma non sapevo se poteva incontrare i miei gusti, poi la curiosità ha vinto ed ho provato questa insolita carbonara di zucchine con la spigola, mi sono ricreduta, è stata ottima! La ricetta originale prevedeva di sfilettare la spigola a crudo e farla cuocere insieme alle zucchine, io per comodità ho preferito prima cuocere il pesce per qualche minuto così da eliminare più facilmente le spine e la pelle. Un'altra cosa, se li trovate, usate i mezzi paccheri, io avrei usato quelli se Elisa non avesse deciso di rubarsi il pacco di pasta, sedersi sopra più e più volte così da farla diventare pastina ;) Beh io vi saluto e mi rimetto all'opera, a più tardi :)

  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 45 min
Penne con carbonara di zucchine e spigola
Penne con carbonara di zucchine e spigola
Procedimento

Come fare i paccheri con zucchine e spigola

Pulite la spigola (clicca qui per vedere il procedimento con le foto passo passo) e fatela cuocere 5 minuti in padella con un filo d'olio, 1/2 bicchiere d'acqua, 1 spicchio d'aglio ed il prezzemolo
-1

togliete la pelle, eliminate la testa e le spine e mettete i filetti ottenuti in un piatto
0

Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini, poi fatele rosolare in padella con olio e uno spicchio d'aglio per una decina di minuti
1

Aggiungete ora la spigola, salare, pepare e fate cuocere ancora per 5 minuti
2

Nel frattempo preparate in una ciotola un battuto d'uovo con il pecorino
3

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e versate in padella con il condimento
Aggiungete il battuto d'uovo e far saltare il tutto in padella per un paio di minuti.
4

servite la pasta con spigola e zucchine nei piatti
Penne con carbonara di zucchine e spigola

Ricette correlate

Ricette simili a Penne con carbonara di zucchine e spigola

Raccolte di ricette

Ricettari con Penne con carbonara di zucchine e spigola

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Penne con carbonara di zucchine e spigola

  1. Utente
    Commento di Maria75 18 Giugno 2013 6:00 pm

    Ciao fatte ieri sera buonissimo

  2. Utente
    Commento di Maria75 17 Giugno 2013 6:52 pm

    Ciao a tutte e a te flavia presa ormai dal mare sono sempre di corsa e questa ricetta me l’ero persa sembra e sicuramente lo è con te si va sempre sul sicuro buonissima presto la proverò
    Un saluto a tutte le cuochine ciao Poziomka

  3. Utente
    Commento di sibel 15 Giugno 2013 4:02 pm

    poziomka, piacere mio!

  4. Utente
    Commento di Poziomka 15 Giugno 2013 2:40 pm

    Ragazze care…oh mio Dio…non potete immaginare quale felicità state provocando in me…sono emozionatissima e onoratissima di essere stata accettata da voi, in questo meraviglioso “giro virtuale di amicizie” a cui avete dato vita…era da tanto che volevo provare a chiedervelo, x me è un’esperienza nuovissima, ma non so perché, avevo sempre un po’ di timore anche x via di qualche risp un po’ fredda…poi ieri 🙂 vi leggo così felici, affiatate…spero davvero con il cuore di non deludere mai nessuna di voi splendide cuochine e di diventare amiche amiche amiche, che più amiche non si può! e magari un giorno, perché no?incontrarci tutte, con la nostra Misya…certo, ci metterò un po’ prima di imparare a farmi conoscere bene perché arrivo solo ora e di questo ne sono consapevole, ma vi assicuro che sono una ragazza semplicissima e pacifica, con un grande difetto xò: sono molto emotiva…e a volte, stesso x via dell’ansia, mi si imballano le idee e non riesco neanche a scrivere, di seguito posso sembrare un po’ distante e strana ma non è così…
    Sibel, Marisa e Minnie81 piacere di conoscervi 🙂 🙂 🙂

  5. Utente
    Commento di minnie81 14 Giugno 2013 7:16 pm

    @Marina62: auguri carissima e buona vacanza!
    @Robyde: che bello!!! 🙂 Ti auguro di trascorrere delle giornate indimenticabili!! baciiii!!
    @Poziomka: benvenuta carissima!! baci baciiii!!!
    @Heidi: coraggio carissima!! sei una persona splendida e vedrai che ce la farai!! un sincero abbraccio!! baci baci!!

  6. Utente
    Commento di Stefania’s Kitchen 14 Giugno 2013 7:13 pm

    Ottimo primo piatto!

  7. Utente
    Commento di sibel 14 Giugno 2013 5:21 pm

    Ehi poziomka nel nostro giro virtuale di amicizie , come lo hai definito tu, sonoammessi tutti! Percio’ BENVENUTA!

  8. Utente
    Commento di heidi 14 Giugno 2013 5:07 pm

    Mia carissima Misya, cuochine care, sono FINALMENTE tornata da voi!!!
    Manco da questa cucina di amiche da tanto, troppo tempo e credetemi quando vi dico che mi siete mancate veramente. A volte però la vita ti riserva “sorprese” nn sempre piacevoli. Stavolta prima di riuscire a trovare la forza di reagire, di tirarmi su ci ho messo un bel pò. Sono ottimista di natura e difficilmente non riesco a trovare un’appiglio dove potermi agganciare. Questa volta però le cose sono state un tantino diverse. Delusioni, perdite, paure,e tanta tristezza hanno stancato fisico e mente.
    Passavo a leggervi spesso ma nn riuscivo a lasciare nemmeno un complimento a te Flavia per tutto quello che fai o un saluto veloce alle care cuochine e nn so nemmeno io spiegarmi il perchè.
    Scoprire però come la cattiveria si nasconda con tanta facilità dentro le persone è stata forse la cosa che mi ha più scosso e amareggiato.
    Sono però tanto tanto e ripeto tanto fortunata perchè ho un marito unicamente unico e una famiglia meravigliosa così i problemi tendono ad assumere un’altro peso.
    Sono stata io comunque a nn reagire subito come sono solita fare ma mica posso pretendere sempre il 1000% da me stessa perciò va bene così.. mi perdono 🙂 il periodo cupo se ne sta andando (anche grazie ad un lavoro interiore su me stessa) ed ora care ragazzuole basta con questo sfogo e via la tristezza che sicuramente arriverà ancora, ma mi troverà lì pronta a rimandarla a casa sua 🙂

    Un baciotto grande a Flavia e alla sua bella famiglia a tutte le cuochine e uno “strucotto” particolare a LaurettaG, Annina, Minnie81 e Marisa..

    Ciao ciao

  9. Utente
    Commento di Marisa 14 Giugno 2013 5:01 pm

    ciaoooooooo ciaoooooooo MISYA…questo primo piatto mi piace…spigola,uova e zucchine…piatto leggero…gustoso…buonissssssimo…mio marito ama il pesce….lo faro’ presto…qui stamattina ha piovuto..la temperatura si e’ abbassata…adesso nuvoloso…ti abbraccio e bacino per ELISA che a pensato di aiutarti facendo la pastina per l’inverno…l’imagino seduta sulla pasta..eh,eh…ciaooooo ciaoooooooo X MARINA 62 auguroni per tuo 25 anniversario di matrimonio ciaooooooo ciaooooo X POZIOMKA benvenuta cara nuova amica cuochina ciaoooooooooo ciaooooooooo UN GROSSO ABBRACCIO PER TUTTE LE MIE MERAVIGLIOSE AMICHE CUOCHINE….ciaoooooooo BUON FINE SETTIMANA A TUTTE………..ciaooooooooooooooooooooooooooooo ciaoooooooooooooooooo

  10. Utente
    Commento di Annalisa 14 Giugno 2013 4:21 pm

    superfantastica!supe anche Elisa che si siede sui pacchetti di pasta!:) la mia la mangia crudaaaa!! aiutooo!!

10 di 20 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.