Arrosto alle castagne
L'arrosto alle castagne è un piatto principe della tavola nelle stagioni di autunno e inverno. Talmente buono e regale, con i suoi contrasti di sapori, che potreste pensare di servirlo anche sulla tavola di Natale o Capodanno. Io l'ho preparato in tutta semplicità e l'ho trovato spettacolare, ma volendo potreste pensare di aggiungere anche qualche elemento extra, come pancetta, per una nota croccante, o magari funghi, per smorzare la dolcezza e rendere il gusto ancora più intenso. Insomma, un piatto delizioso così com'è, ma che si apre anche a qualche variante. Non vi resta che provarlo ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 45 min
Come fare l'arrosto alle castagne
Innanzitutto pulite le castagne, incidete il lato bombato e mettetele in una pentola con acqua fredda, un rametto di rosmarino e un pizzico di sale, portate a bollore e cuocete per 25 minuti.
Scolate le castagne, quindi sbucciatele e spellatele.
Legate la carne (qui la guida per farlo al meglio), quindi fatela rosolare in una grossa casseruola con aglio, olio, rosmarino e cipolla tritata.
Fate rosolare da tutti i lati, in modo da sigillare i succhi, quindi sfumate con il vino, poi abbassate la fiamma al minimo, chiudete con il coperchio e cuocete per 30 minuti, aggiungendo acqua se necessario per non far attaccare.
Aggiungete le castagne (in parte intere, in parte spezzettate) e mezzo bicchiere di acqua, salate leggermente e continuate la cottura, sempre con coperchio, per altri 15-20 minuti, finché la carne non sarà ben cotta e il sugo non si sarà ristretto.
L'arrosto alle castagne è pronto: aspettate almeno 5 minuti prima di tagliarlo a fette servirlo.
@Misya in che senso attenta alla cottura? Volevo preparare la ricetta a Natale ma avevo pensato di usare la carne di vitello! Grazie
certamente @stefania ma attenta alla cottura 🙂
Si può fare anche con carne di vitello?
fammi spere poi quando la provi @giorgio se ti piace 🙂
bella ricetta- va provata subito
ciao @ale ti sconsiglierei di farlo perchè la carne può indurirsi facilmente anche se la riscaldi
Posso prepararlo la mattina per la sera e poi riscaldare il sugo?
certo @stefania anche se potrebbero risultare meno morbide ma va bene lo stesso 🙂
Questa ricetta sembra una bomba e la farò sicuramente! Posso usare le castagne secche che sono già spellate?