Baileys fatto in casa
Avete presente il Baileys, quella fantastica crema al whisky, dolce e non troppo alcolica, che piace anche a chi non ama bere alcolici? Be', preparare il baileys in casa è più semplice di quanto non si possa immaginare: basta dosare bene gli aromi per ottenere un liquore molto molto simile all'originale, dosando bene caramello, caffè, vaniglia e cacao ho trovato davvero una bella alchimia. Vi lascio quindi alla mia ricetta del Baileys fatto in casa e aspetto di sapere cosa ne pensate. Come al solito anche oggi sono di fretta, anzi, oggi ancora di più degli altri giorni in quanto, come ogni venerdì, sono presa dalle riprese delle videoricette... A proposito, tornate più tardi perché ho pronta per voi un'altra videoricetta summer edition, fresca e profumata! Baci a tutti e ci leggiamo dopo :*
- Ingredienti per 500 ml circa
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min
Come fare il Baileys fatto in casa
In una ciotola, unite latte condensato, panna, vaniglia, caffè e cacao.
Amalgamate bene, quindi aggiungete whiskey e caramello.
Filtrate il composto e versatelo in una bottiglia di vetro da liquore.
Per poterlo apprezzare al meglio, fatelo riposare per qualche giorno prima di servirlo.
ciao @manuela! Non dovrebbero esserci problemi se conservato non oltre i 25 gradi! 😀
salve
ho fatto il Baileys un mese fa e l’ho lasciato fuori frigo per scuoterlo quotidianamente, pensando che l’alcool lo conservasse.
ho letto in altri posti che va tenuto in frigo.
lo devo buttare 😥?
@gio puoi usare il whiskey che preferisci
Ciao, che whiskey consigli?
Da alcuni anni lo faccio.Mio marito va pazzo per la crema irish. Latte condensato lo compro nella lattina quale cuocio intera ancora chiusa per circa 20 minuti nel acqua. Cosi diventa leggermente caramellato e non mi serve più caramello a parte. Cambia anche suo colore. Diventa marone chiaro. Il caffe e vaniglia non metto. La crema irish diventa dopo circa un mesetto cremosissima. Provatela.
Infatti la ricetta non parla di montare la panna!
@Ilaria ma io jo.letto che qualcuno ha montato la panna, non sò se l’hai fatto anvhe tu, ma probabilmente i grumi si fanno perchè hai montato la panna? La ricetta non parla di montare panna oppure hai utilizzato panna non fresca??? Le mie sono solo perplessità anche perchè l’ho fatto.una sola volta è terminato quasi subito e devo dire il vero il sapore era abbastanza simile a quello del bayles originale…certo quello originale non lo batte nessuno ma era accettabile! Ora mi accingo dinuovo a rifarlo!!!!!
@sabrina direi alcune settimana in frigo se ben conservato.
Grazie ottima ricetta! Quanto tempo si conserva? Bisogna tenerlo in frigorifero o si può lasciare in dispensa?
Ho seguito la ricetta e a dire degli altri è ottimo ora mi sono resa conto che si stanno formando dei grossi grumi di panna!!! Spero di non dover buttare tutto