Biscotti bigusto

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Biscotti bigusto del 23-11-2023

I biscotti bigusto sono un'idea troppo simpatica, perfetta anche per passare un po' di tempo in compagnia, anche con i più piccoli (magari in quel caso sostituite il caffè con il cacao), scegliendo forme e colori a piacere. In più, naturalmente, sono deliziosi, il perfetto accompagnamento per il tè pomeridiano, un caffè con amici o semplicemente per una breve pausa golosa. Io ho voluto provare una frolla nuova con farina 0, ma potete usare qualsiasi ricetta di pasta frolla (basta che sia chiara, per poterla colorare) e scegliere se variare il colore aggiungendo aromi naturali, appunto come cacao o caffè, oppure dei veri e propri coloranti per creare dei biscotti bicolore o un arcobaleno di biscotti. Non è un'idea carinissima??

  • Dosi per 1 teglia di biscotti
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 55 min + 1 ora di riposo
Biscotti bigusto
Biscotti bigusto
Procedimento

Come fare i biscotti bigusto

 

Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite nella ciotola burro ammorbidito, zucchero, sale e tuorli e lavorate fino ad ottenere una crema, quindi incorporate latte, vaniglia e farina e amalgamate velocemente per ottenere un composto omogeneo.

Dividete il panetto a metà e in una delle 2 incorporate il caffè, impastando velocemente: per un colore più omogeneo, una volta inglobato il caffè lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente, quindi impastatelo nuovamente.
Avvolgete ognuno dei due panetti con pellicola per alimenti e lasciateli riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Separatamente, stendete con il matterello la pasta frolla chiara e quella scura sul piano di lavoro leggermente infarinato, creando delle sfoglie da circa 0,5 cm.
Prendete 2 formine a scelta (io ho scelto un tondo smerlato e un cuoricino, ma va bene qualsiasi cosa, basta che una delle due sia molto più piccola dell'altra) e create con la formina grande i vostri biscotti, quindi con quella piccola create un decoro al centro del biscotto.

Fate la stessa cosa con entrambe le frolle, quindi inserite delicatamente i cuoricini chiari nei biscotti scuri e viceversa.

Posizionate i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno (o leggermente unta) e cuocete per circa 10-15 minuti (a me ne sono bastati 12) a 180°C, in forno statico già caldo.

I biscotti bigusto sono pronti, lasciateli almeno intiepidire prima di servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti bigusto

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su