Biscotti occhio di bue di Natale

5 /5 VOTA
Ricetta Biscotti occhio di bue di Natale del 11-12-2021

I biscotti occhio di bue di Natale sono dei carinissimi biscottini a tema. L'idea viene naturalmente dai classici biscotti occhio di bue, che ho però sagomato con formine natalizie (fiocchi di neve, pacchi regalo, omini di pan di zenzero...). Un'idea semplice ma carina e soprattutto golosa, che ho voluto preparare con la deliziosa pasta frolla Milano, del maestro Iginio Massari, un impasto perfetto per biscotti, crostate e tartellette, talmente friabile che si scioglie in bocca! Per la farcitura io ho optato per la Nutella, che si presta anche a una semplice decorazione con sac-a-poche, ma potete usare anche confetture di frutta o, perché no, una bella ganache ;)

  • Dosi per circa 20 biscotti
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 50 min + 3 ore di riposo
Biscotti occhio di bue di Natale
Biscotti occhio di bue di Natale
Procedimento

Come fare i biscotti occhio di bue di Natale

 

Preparate la pasta frolla Milano: mettete in una ciotola il burro a pezzetti leggermente ammorbidito, il miele e lo zucchero e iniziate a lavorare, quindi unite il tuorlo e il sale ben sciolto nell'acqua, poi la vaniglia e infine anche farina e buccia di limone.

Lavorate brevemente sul piano di lavoro, quindi rivestite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 2 ore (o anche tutta una notte).

Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano leggermente infarinato e create il vostri biscotti con le formine da voi scelte (le mie erano da circa 8 cm): ricordate che i biscotti andranno accoppiati a 2 a 2, quindi ogni formina dovrà essere usata un numero pari di volte (ad esempio, io per preparare 20 biscotti con 4 formine diverse ho usato ogni formina 10 volte, andando a creare 5 biscotti interi con ogni forma).

Con una formina diversa, andate a forare metà dei vostri biscotti (sempre perché i biscotti dovranno essere abbinati come degli occhi di bue, quindi lo strato superiore dovrà essere forato per lasciar vedere il ripieno), quindi poggiate i vostri biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separati tra loro.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per circa 10-12 minuti o fino a leggera doratura, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Una volta freddi, iniziate a farcire i biscottini: disponete tutte le basi (i biscotti senza foro) sul piano di lavoro e spalmateli con un leggero strato di Nutella.
A parte, disponete tutte le coperture (i biscotti forati) e spolverizzatele di zucchero a velo.
Infine, coprite ogni base con la rispettiva copertura, quindi decorate con un ciuffettino di nutella (aiutandovi con una sac-à-poche con il beccuccio a stella) e un pochino di granella di nocciole.

I biscotti occhio di bue di Natale sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti occhio di bue di Natale

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità