Cestini con gorgonzola sedano e noci
Se state cercando un'idea creativa e deliziosa per arricchire il vostro buffet o per un aperitivo elegante, i cestini con gorgonzola sedano e noci sono la scelta perfetta. Questi piccole chicche gastronomiche uniscono la croccantezza della pasta brisée con la cremosità del gorgonzola dolce e il tocco fresco del sedano. Una combinazione di sapori equilibrati e raffinati che conquisterà il palato di tutti i vostri ospiti. Potete preparare i cestini utilizzando stampi appositi o optare per quelli già pronti in commercio, rendendo la realizzazione di questa ricetta ancora più semplice e veloce. Provateli come antipasto o come delizioso finger food per una cena informale. Un'idea irresistibile da gustare a ogni morso.
-
Preparazione: 30 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 45 min + 1-2 ore di riposo
Come fare i cestini con gorgonzola sedano e noci
Innanzitutto preparate la frolla salata: unite in una ciotola farina, parmigiano, sale e bicarbonato e mescolate, poi incorporate anche burro a pezzi e uovo e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgete con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile e ricavate dei cerchietti di circa 10 cm di diametro (o a seconda delle dimensioni dei vostri stampini).

Ungete leggermente gli stampini e foderateli con i cerchi di frolla, facendo sì che risultino dei cestinetti dai bordi non troppo alti.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocete a 180°C per 10-15 minuti o fino a leggera doratura, in forno ventilato già caldo.

Lasciate raffreddare completamente i cestini, quindi mondate il sedano e tagliatelo a cubettini molto piccoli.

Lavorate il gorgonzola con una spatola per renderlo più cremoso, quindi incorporate sedano e un pizzico di sale e pepe a piacere.

Distribuite la farcia nei cestini e decorate ognuno di essi con una mezza noce.

I cestini con gorgonzola e sedano sono pronti, non vi resta che servirli.

