Cheesecake alle more

Ricetta Cheesecake alle more di  del 21-09-2021
5 /5 VOTA

La cheesecake alle more è un dolce fresco e dal gusto leggero, assolutamente perfetto per quando fa caldo (anche se, lo sapete, io sono una patita delle cheesecake e le mangio anche in inverno). Il procedimento è piuttosto classico (proprio come la maggior parte delle cheesecake senza cottura), l'unica variazione sul tema è l'aggiunta delle more cotte alla crema al formaggio, che diventerà così di un bel rosino un po' lilloso, molto misyano, abbastanza scenografico. A quel punto farina di cocco e corona di more saranno solo la proverbiale ciliegina sulla torta di un dolce già fantastico di suo ;)

  • Dosi per 1 stampo a cerniera da 20 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo totale totale: 40 min + 4 ore in frigo
Cheesecake alle more
Cheesecake alle more
Procedimento

Come fare la cheesecake alle more

Innanzitutto preparate la salsa alle more: frullatele, mettetele in un pentolino con 2 cucchiai di acqua, portate a ebollizione, quindi filtrate e lasciate raffreddare.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Ora preparate la base: tritate finemente i biscotti, quindi amalgamateli con il burro fuso (potete scioglierlo in microonde o a bagnomaria).
Trasferite il composto sul fondo dello stampo rivestito di carta forno e compattate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio, quindi lasciate riposare in frigo.

Quindi potete dedicarvi alla preparazione della crema: unite in una ciotola yogurt, formaggio, vaniglia e buccia di limone e amalgamate bene.
Strizzate delicatamente la colla di pesce e scioglietela nella salsa di more, poi incorporate alla crema di formaggio sia la salsa che lo zucchero a velo.

Infine montate la panna, ben fredda di frigo, e incorporatela con movimenti lenti e delicati, dal basso verso l'alto, in modo da non farla smontare.

Riprendete lo stampo dal frigo, versate la crema sulla base di biscotti e livellate bene la superficie.
Fate riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

La cheesecake alle more è pronta: sformatela delicatamente, decoratela a piacere con more (ed eventualmente anche cocco rapè) e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Cheesecake alle more

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cheesecake alle more

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Cheesecake

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.