Cheesecake mele e caramello

Ricetta Cheesecake mele e caramello di  del 13-05-2019 [Aggiornata il 13-05-2019]
5 /5 VOTA

Il cheesecake mele e caramello è uno dei dolci più buoni che ho realizzato ultimamente. Sapete che amo tutti i cheesecake, ma se ricordate anche la mia passione per la torta di mele capirete che questo dolce partiva già avvantaggiato :P La base croccante di biscotto incontra la crema al formaggio e si fonde con un delizioso strato composto da fettine di mela e caramello, per un risultato finale davvero superlativo, da brividi!
Io rientro stamattina in ufficio dopo una trasferta di lavoro in Calabria, dove sono stata ospite ad un convegno dedicato al mondo degli e-commerce. Le ore di viaggio in macchina si fanno sentire, quindi inizio la settimana un pò scarica, ma con qualche caffè in più, spero di recuperare! Beh amiche, vi lascio alla ricetta di questo cheesecake alle mele e mi metto all'opera, un bacino a chi passa di qui :*

  • Dosi per 1 stampo da 22 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 45 min
  • Tempo di cottura cottura: 1 ora
  • Tempo totale totale: 1 ora e 45 min
Cheesecake mele e caramello
Cheesecake mele e caramello
Procedimento

Come fare il Cheesecake mele e caramello

Tritate i biscotti in un mixer poi metteteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso
Versate il composto ottenuto sulla base di uno stampo a cerniera e compattate bene il tutto per creare la base, poi mettete in frigo a rassodare per 30 minuti.

Preparate ora la crema al formaggio.
Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, l' essenza di vaniglia, il succo di limone, la buccia di limone grattugiata, il mascarpone e la panna fresca.
Montate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e omogenea

Riprendete la base dal frigo e versate la crema sulla sua superficie. Cuocete il cheesecake in forno preriscaldato a 160° per un'ora. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare.

Passate ora alla preparazione delle mele. Sbucciate e tagliate a fettine le mele , poi cuocetele in un pentolino aggiungendo il succo di limone, lo zucchero, il burro e la cannella e fate cuocere per circa 5 minuti.

Preparate ora il caramello:

Mettete lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere fino a farlo imbrunire senza girarlo. Aggiungete quindi la panna calda e mescolate facendola amalgamare per bene. Togliete il caramello dal fuoco, quindi unite il burro tagliato a tocchetti e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate quindi intiepidire.

Andate ora ad assemblare il vostro cheesecake. Mettete le fettine di mela sul cheesecake disponendole a raggiera su tutta la superficie del dolce.

Ricoprite il cheesecake alle mele con il caramello. Quindi mettete quindi il cheesecake alle mele e caramello in frigo per almemo un'ora prima di servirlo.


Ricette correlate

Ricette simili a Cheesecake mele e caramello

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cheesecake mele e caramello

  1. Utente
    Commento di Chiara 2 Dicembre 2019 11:15 pm

    E’ una torta piuttosto laboriosa, perchè ci sono preparazioni per almeno due o tre dolci uniti insieme… però il risultato è da urlo, la mia famiglia l’ha votata come dolce preferito degli ultimi mesi (e io ne cucino abbastanza!)

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Cheesecake

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.