Chiacchiere ripiene

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Chiacchiere ripiene del 16-02-2022

Le chiacchiere ripiene sono il mio ultimo esperimento in fatto di chiacchiere fatte in casa. Io le ho farcite con confettura di fragole e marmellata di arance, ma voi potete variare a piacimento, naturalmente, usando gusti diversi di confettura o anche osando con un po' di Nutella. Unica cosa a cui dovrete prestare attenzione sarà lo spessore dell'impasto, che dovrà essere abbastanza sottile, al punto da intravedere la marmellata sotto (come potete vedere dalle foto), ma non tanto sottile da arrivare a rompersi (ragion per cui è particolarmente importante il riposo del panetto). Superato questo piccolo scoglio la ricetta sarà facile da fare e soprattutto deliziosa!

  • Dosi per circa 20 chiacchiere
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 55 min + 20 min di riposo
Chiacchiere ripiene
Chiacchiere ripiene
Procedimento

Come fare le chiacchiere ripiene

 

innanzitutto preparate l'impasto, semplicemente lavorando tutti gli ingredienti insieme in maniera molto veloce, fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi copritelo con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 20-30 minuti.

Riprendete il panetto, dividetelo in 4 e stendete un pezzo per volta con una macchina tirasfoglia, partendo dallo spessore più grande e arrivando man mano a quelli più sottili (passate ogni pezzo 2 volte per ogni misura di spessore, in modo da ottenere delle sfoglie più uniformi): alla fine dovrete ottenere delle sfoglie da circa 1 mm.

Immaginando il centro delle vostre chiacchiere (io le ho fatte da 10-12 cm per 4-5 cm), spalmate la marmellata sulla sfoglia, lasciando un po' di spazio lungo i bordi.

Coprite con una seconda sfoglia e tagliate con una rotella zigrinata per sigillare i bordi ed ottenere dei rettangoli uniformi, da circa 10-12 cm per 4-5 cm.

Friggete in olio già caldo, poche per volta, girandole per farle dorare da entrambi i lati, quindi fatele asciugare su carta da cucina.

Le chiacchiere ripiene sono pronte: decorate con zucchero a velo e servite subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Chiacchiere ripiene

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su