Cotolette di peperoni

Ricetta Cotolette di peperoni di  del 04-07-2021
3 /5 VOTA

Le cotolette di peperoni sono un secondo piatto che non ti aspetti. Avevo provato le cotolette di funghi e persino di patate, ma in effetti queste di peperoni sono una novità, per me. Devo dire che, se amate i peperoni, sono un piatto decisamente da provare: mi sono piaciute molto anche perchè nella forma richiamano quasi fedelmente le cotolette di carne.
Servite con un contorno di insalata fresca, sarannno un piatto completo e delizioso e, se volete renderlo anche più leggero, potete optare per la cottura al forno.

  • Tempo di preparazione preparazione: 45 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Cotolette di peperoni
Cotolette di peperoni
Procedimento

Come fare le cotolette di peperoni

Innanzitutto lavate bene i peperoni, disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 30 minuti in forno statico già caldo, a 220°C.
Una volta ben cotti, mettete ognuno di essi in un sacchetto per alimenti, chiudete il sacchetto e lasciateli raffreddare così: in questo modo sarà più facile rimuovere la pelle.
Una volta freddi, spellateli, tagliateli a metà e rimuovete picciolo e semi.

Sbattete leggermente le uova con un po' di sale; a parte, mischiate il pangrattato con grana e basilico tritato.
Uno per volta, passate i vostri mezzi peperoni prima nell'uovo e poi nel pangrattato, impanandoli per bene. Per non rischiare che la panatura si stacchi, potete optare anche per una doppia panatura.

A questo punto potete cuocere i peperoni impanati in forno ventilato, con un filo d'olio, per 15 minuti a 180°C, oppure friggerli in padella come ho fatto io, facendoli dorare per bene da entrambi i lati, ci vorranno un paio di minuti.

Le cotolette di peperoni sono pronte: servitele subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Cotolette di peperoni

Raccolte di ricette

Ricettari con Cotolette di peperoni

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cotolette di peperoni

  1. Misya
    Commento di Misya 10 Settembre 2021 9:58 am

    Fantastico @Lucia, grazie!

  2. Utente
    Commento di Lucia 9 Settembre 2021 7:14 pm

    Cara Mysia….ho realizzato questa ricetta ……le cotolette di peperoni sono buonissime. In piu6 ho aggiunto una fetta di salame e una fetta di provola e li ho messi in forno già caldo ,giusto il tempo che si scioglie la provola.Mamma mia e che bontà!!!!!!!! Ciao….alla prossima ricetta😘

  3. Utente
    Commento di Simpatica 7 Luglio 2021 4:38 pm

    Adorooooo! Domenica scorsa le ho fatte di zucchine… sai quelle zucchine enormi che nell’orto si nascondono sotto le foglie… tagliate per sbieco, a “fetta di salame” dello spessore di circa 1 cm si sono prestate perfettamente all’impanatura classica (farina, uovo e pane) dopo averle messe il giorno prima sotto sale. Cotte in forno con un filo d’olio EVO 25 minuti a 170° rigirandole a metà cottura… croccanti fuori e morbidissime dentro! Provare per credere! Io prossimamente proverò i tuoi peperoni 😛

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.