Crème brûlée alle mele

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Crème brûlée alle mele del 12-01-2026

Crème brûlée alle mele? Ebbene sì! La conoscete tutti la crème brûlée classica, vero? Quella francese, a base di panna, uova e zucchero, con la crosticina croccante da rompere col cucchiaino, il dolce preferito di Amélie...
Ecco, dopo avervi proposto la versione autunnale alla zucca, oggi ve ne propongo una perfetta per tutta la stagione fredda, cotta dentro le mele! Il risultato? Un dolce scenografico ma semplice, con il tipico (fantastico) contrasto tra la crema vellutata e la superficie caramellata. Io ho usato cannella, vaniglia e un tocco di chiodi di garofano, ma potete personalizzarla anche con un po' di zenzero o noce moscata. Perfetta come fine pasto per le giornate più fredde, anche in periodo natalizio ;)

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 20 min
Crème brûlée alle mele
Crème brûlée alle mele
Procedimento

Come fare la crème brûlée alle mele

 

Innanzitutto lavate bene le mele, asciugatele, quindi tagliate via la calotta e, con un po' di attenzione, svuotatele dalla pola (potete usare uno scavino o un cucchiaino), lasciando un guscio esterno spesso circa 1 cm.

Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungete la polpa ricavata dalle mele, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano e lasciate cuocere, mescolando ogni tanto, fin quando la polpa non risulterà morbida e leggermente caramellata, quindi eliminate i chiodi di garofano e lasciate intiepidire.

A questo punto passate alla crema: scaldate la panna con la vaniglia in un pentolino, e nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola, quindi incorporate la panna calda a filo, sbattendo continuamente con le fruste: dovrete ottenere un composto liscissimo (se necessario, filtratelo).

Sistemate i gusci di mela in una teglia dai bordi alti, distribuite le mele caramellate sul fondo, quindi aggiungete la crema.
Versate acqua calda fino a metà altezza delle mele, quindi cuocete per circa 35-40 minuti o fin quando la crema non risulterà ben soda (molto dipende da dimensioni e forma delle mele), in forno ventilato preriscaldato a 160°C.

Spostate in un piatto e lasciate raffreddare completamente, quindi cospargete la superficie di zucchero e caramellizzate lo zucchero con il cannello per dolci (in alternativa potete usare il grill del forno, vi basteranno pochi minuti).

La crème brûlée alle mele è pronta, non vi resta che servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crème brûlée alle mele

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su