Entrecote cafè de paris

Ricetta Entrecote cafè de paris di  del 21-07-2016 [Aggiornata il 21-07-2016]
5 /5 VOTA

Le entrecote cafè de paris è un piatto semplice e particolare al tempo stesso. La ricetta nasce nel 1940 in un ristorante di Ginevra chiamato Café de Paris ed è a tutt'oggi il piatto di punta di quel ristorante, che tiene ben segreta la ricetta. Secondo quanto letto in giro, la crema è a base di una miscela di erbe, spezie e altri condimenti come la senape, ed io ho cercato di riprodurla secondo queste direttive. Il tutto poi viene montato con il burro ed il composto viene poi modellato in un cilindro che viene avvolto nella pellicola e fatto rassodare in frigo. Quando viene servito il piatto, si taglia un pezzetto di burro e viene lasciato fondere direttamente sulla carne calda che la condisce e aromatizza in modo sublime.
La ricetta di queste entrecote con la salsa alle erbe,  accompagnata da erbette saltate in padella, per dare un tocco di italianità, è davvero ottima, è la ricetta con la lettera E che ho realizzato per Coca-Cola e che potete trovare nel ricettario #ilgustoatavola e si abbina perfettamente con il gusto di Coca-Cola. Nel caso ve li siate persi, vi lascio il link alla playlist dove potete trovare tutti i video della serie!

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 30 min
Entrecote cafè de paris
Entrecote cafè de paris
Procedimento

Come fare le entrecote con salsa alle erbe

Pulite le erbette (bietole) eliminando le foglie rovinate e i gambi e lavatele bene sotto l'acqua corrente, quindi cuocetele a vapore per circa 10 minuti.

Fate dorare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio in una padella, poi aggiungete le erbette, salate e fate saltare per un paio di minuti.
cuocere bietole

Lavorate il burro morbido con sale, pepe, erbe aromatiche (io ho usato un misto di erba cipollina, maggiorana e rosmarino) ed emulsione alla senape.
Sagomate il composto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in freezer a rassodare.
preparare salsa

Cuocete la carne in una padella antiaderente padella ben calda, insieme con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. A seconda dello spessore, cuocerà circa 3 minuti per lato.
8 cuocere carne
9 cuocere carne

Una volta ben dorate, ma ancora morbide al tatto, disponete le entrecôte nei piatti e mettete al centro un pezzetto di burro alle erbe, in modo che si sciolga con il calore della carne.
aggiungere salsa

Aggiungete nei piatti anche le erbette e servite.
Entrecote con salsa alle erbe
Entrecote salsa alle erbe

Ricette correlate

Ricette simili a Entrecote cafè de paris

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Entrecote cafè de paris

  1. Misya
    Commento di Misya 27 Agosto 2018 9:04 am

    @Ricky Merci!

  2. Utente
    Commento di Ricky 10 Agosto 2018 9:35 pm

    Trés Bien Toutte OK.

  3. Misya
    Commento di Misya 22 Luglio 2016 5:29 pm

    @Marisa Goditi il riposo, che poi ti toccherà ricominciare a provare ricettine 😉

  4. Utente
    Commento di Marisa 22 Luglio 2016 4:08 pm

    ciaoooooooooooo MISYA..mi piace…da fare..grazie per le spiegazioni…bello conoscere la storia..come sempre fai centro…ancora una settimana …giovedi rientra maritino..per adesso cucina chiusa..ehhhhhhhhh..piccolo riposo…ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  5. Misya
    Commento di Misya 21 Luglio 2016 10:59 am

    @Milena Infatti come video troverai solo la ricetta delle fettine fantasia, le altre ricette che ho fatto per Coca Cola sono inserite solo nel ricettario ottenibile tramite il sito Coca Cola

  6. Utente
    Commento di Milena 21 Luglio 2016 10:28 am

    Ma io non trovo questa ricetta nel ricettario. Ma c’è anche il video percaso? Sul link che dici tu vedo: cena romantica, pranzo fra amiche, ecc ecc ecc e la tua è il pranzo in famiglia, altre ricette non ne trovo.

10 di 6 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi di carne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.