Fave e cicoria

Ricetta Fave e cicoria di  del 12-01-2022
3 /5 VOTA

Quella di fave e cicoria è una ricetta della cucina povera pugliese davvero deliziosa. Si tratta di un piatto che può essere servito a mo' di minestra o zuppa oppure, come ho fatto io, separando otticamente i due elementi principali nel piatto in modo da renderlo esteticamente più accattivante, per poi mangiarli comunque insieme. Io ho aggiunto delle patate per stemperare un pochino il sapore intenso delle fave, ma potete ometterle e accompagnare piuttosto il vostro piatto con del buon pane fresco, a voi la scelta ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 2 ore
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 2 ore e 15 min + 12 ore di ammollo
Fave e cicoria
Fave e cicoria
Procedimento

Come fare fave e cicoria

 

Innanzitutto lasciate a bagno le fave per almeno 10-12 ore, quindi scolatele, sciacquatele, mettetele in una casseruola, aggiungete del timo, coprite con acqua abbondante e cuocete con coperchio, a fiamma bassa, per circa 2 ore.
Se necessario, aggiungete dell'acqua calda e, man mano che si forma schiumetta in superficie, eliminatela con una schiumarola.

A metà cottura aggiungete le patate (pelate, lavate e tagliate a fette molto sottili o a dadini piccolini).
Le fave saranno pronte quando inizieranno a sfarsi, tanto da arrivare ad avere la consistenza di un purè grossolano: a questo punto condite con sale, pepe e olio.

Nel frattempo lavate bene le cicorie sotto acqua corrente, eliminate le foglie più rovinate e i gambi duri, quindi sbollentatele per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata, quindi scolatele e ripassatele in padella con aglio, olio e peperoncino.

La zuppa di fave e cicoria è pronta, non vi resta che comporre i piatti disponendo da una parte le cicorie e da una parte le fave, e servire.

Ricette correlate

Ricette simili a Fave e cicoria

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fave e cicoria

  1. Utente
    Commento di Michele 21 Gennaio 2022 1:33 pm

    @Apollonia Da pugliese che le ha preparate stamane, cosa non ti convince? L’ aggiunta della patata e’ tipica della valle d’Itria e io la metto……forse l’olio a fine cottura e non come condimento piatto a tavola? Probabilmente il timo e condivido
    Riguardo le cicorie sono ripassate e non solo lesse….Quindi?
    Io aggiungo altri due ingredienti…….e la mia purea di fave piace a tutti. Attendo tua replica. Ciao

  2. Utente
    Commento di Apollonia 14 Gennaio 2022 4:10 pm

    Da pugliese che adora fave e cicorie fatte alla pugliese non posso promuoverti, mi dispiace .o è fave e cicorie o non lo e’. È come la parmigiana , o la fai come si comanda o non la fai.. è altro.la tua fave e cicoria è altro..

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Piatti unici

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.