Fichi e prosciutto crudo

Ricetta Fichi e prosciutto crudo di  del 24-08-2013 [Aggiornata il 13-02-2015]
5 /5 VOTA

Ho preparato i fichi con prosciutto crudo e pecorino l'altra sera per una cena improvvisata all'ultimo momento. Questa più che una ricetta è un'idea che vi può servire nel caso abbiate ospiti e volete portare in tavola un antipasto veloce ma che sia anche scenografico e soprattutto buono, l'unione di questi 3 sapori insieme è favoloso e, se non avete mai provato a farli, vi consiglio di assaggiarli :) Bene ragazze io vi auguro un buon weekend e me ne vado da Ikea a comprare le ultime cose per l'ufficio nuovo, il 2 Settembre si inizia e mancano davvero pochissime cose, incrociate le dita per me!

  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo totale totale: 10 min
Fichi e prosciutto crudo
Fichi e prosciutto crudo
Procedimento

Come fare

Lavate i fichi, asciugateli ed incideteli dividendoli in 4 parti senza dividerli alla base

fichi

Aprite delicatamente i 4 spicchi e ponete al centro una fetta di prosciutto crudo arrotolata a mò di rosellina

fichi e prosciutto

Disponete i fichi con il prosciutto crudo in un piatto da portata

fichi e crudo
inserite delle scaglie di pecorino al centro di ogni fico e cospargete con altre scaglie di pecorino. Servite

fichi prosciutto e pecorino

Ricette correlate

Ricette simili a Fichi e prosciutto crudo

Raccolte di ricette

Ricettari con Fichi e prosciutto crudo

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fichi e prosciutto crudo

  1. Utente
    Commento di Sammy 26 Agosto 2013 9:29 am

    Ho sempre visto questo abbinamento,ma non l’ho mai assaggiato,la praparerò x stasera,il mio vicino ha una pianta di fichi belli maturi.
    Un caro saluto a tutte le cuochine baci Sammy….

  2. Utente
    Commento di Daniela 26 Agosto 2013 12:03 am

    Buonasera, Misya!

    Questa è una ricetta da provare la settimana prossima, quando potró gustarla coi fichi dell’albero di mio padre ed il prosciutto cotto italiano, diverso dallo jamón spagnolo… Non vedo l’ora! Grazie per quest’idea, come sempre originale! Dita incrociate, naturalmente!

    @ Poziomka: ciao, bella! Quest’altra settimana che comincia dovrebbe essere quella giusta, qualche tecnico dovrá pur essere tornato dalle vacanze a questo punto… Appello a qualche moglie/compagna/figlia/ o comunque familiare del tecnico in questione che potrebbe stare leggendo il blog: rischiamo di fare ammalare la nostra fragolina e non è possibile, vedete voi… Ahahahahah! Scherzo, bella, ma deve essere veramente dura per cosí tanto tempo… Un bacione!

    @ dilady: ciao, cara! In qualità di mamma di due gemellini di un anno e tre settimane (Luca e Marco), hai tutta la mia comprensione ed ammirazione! Tre gemelle è una bella sfida, ma come sempre la parola d’ordine è organizzazione e ci si riesce, vero? Ti mando un forte abbraccio, spero di rileggerti sul blog, ciao!

    Un saluto a tutte voi mie adorate CTP! Sto crollando, la giornata è stata intensa ma bellissima coi twins, ed ora il sonno mi chiama! A domani!

  3. Utente
    Commento di Claudia89 25 Agosto 2013 8:57 pm

    Ma che bel piattino fresco!!! Adoro il prosciutto crudo poi… 😉 vai Misya..dita incrociateee!!! Tanti bacioni a Danny74,Annina,Manola,Axelia(come staiii?!)Cri79(e il suo piccolino),Poziomka(ho letto che ti stai rinfrescando abbastanza!!!:*),Frilly,Minnie81,Sammy,Manola,LaurettaG,Sibel,Marisa… A tutte!!!! :* :* uffa qui a Roma pioveee 🙁

  4. Utente
    Commento di Annina 25 Agosto 2013 8:32 pm

    Cara Misya, vedo che sei ritornata bella “carica” e piena di ricettine sempre più gustose! IL prosciutto crudo con i fichi lo propongo spesso come antipasto e non delude mai! Un bacione, buona serata e dita incrociate anche da parte mia!!!!

    Ciao cuochineeeeee!! In questi giorni sto facendo orari assurdi e perdo il senso della normalità…ma meglio così….tanto ci penserà l’inverno a rimettere tutto “in ordine”! Saluti specialissimi a Minnie81, Manola(è vero..anche l’estate senza ferie sconvolge i ritmi!), Marisa, Sibel, Danielina, Danny74, Heidi, Poziomka (coraggio, sono disavventure che capitano…ma i dolorini??? passati un pochino?), LaurettaG., Frilly, Sammy, Annamaria83 e a tutto il blog!
    Cri79…AUGURI DI CUORE!!!

  5. Utente
    Commento di LaurettaG 25 Agosto 2013 1:00 pm

    Belli: semplici e d’effetto!

  6. Utente
    Commento di eri udine 25 Agosto 2013 8:26 am

    Devo andare a pranzo da amici e porterò dolci e il plumcake salato ( ovviamente tutto by Misya)

  7. Utente
    Commento di dilady 24 Agosto 2013 10:48 pm

    Ciao! Ho provato la ricetta come tante altre…solo su mio figlio non ha avuto l’effetto sperato…ma lui e’ un caso perso…spero che quando vresceranno le sorelline mi daranno più soddisfazione…eh si, ho 4 bimbi…un maschietto di 4 anni e tre gemelle di 7 mesi!

  8. Utente
    Commento di danny74 24 Agosto 2013 2:58 pm

    Ciao Misya , questo piatto oltre che buono è anche bello da vedere. Amo da impazzire il prosciutto crudo ed anche i fichi mi piacciono, ma insieme non li ho mai provati; rimedierò non appena mio suocero mi porterà i primi fichi dalla campagna. Misyetta, dita incrociate assolutamente!!! Buoni acquisti e tanti bacini alla piccola. 😉

    @ MANOLA, veramente non ti piace il prosciutto crudo?? Noi lo adoriamo, io e Serena saremmo capaci di mangiarlo a quantità industriali!!! Bacini a Luna 🙂

    @ POZIOMKA, accidenti, devi farti delle docce fredde???? Anche a me lo scorso anno è capitato ed i miei figli non ne volevano proprio sapere di lavarsi con l’acqua fredda ed allora sai io che cosa gli ho detto?? ” Ma dai che sarà mai!!!! Io faccio finta di essere al mare, è vero o no che appena entri entri in acqua è freddissima??? Fate come me!!!” Risultato?? Loro erano felici e contenti, sai come sono i bambini, se la butti sul gioco fanno tutto più volentieri. Però cara ti capisco, a lungo andare la cosa diventa problematica. Pensa, se eravamo più vicine ti potevo invitare a fare la doccia da me!!!! Bè, io sono qui che ti aspetto, ma non fare tardi perchè alle 4e30 devo andare a tagliarmi i capelli!!!!!! Bacini!!! 😉 🙂

    @ Bacini bacini a MINNIE81, ( avete deciso il giorno della partenza?? Bacini ai piccolini), PATTY78 e bimbi, DANIELINA ed i chocolate twins, ROBYDE, AXELIA (carezzine al pancino e bacini a Giulio. ps:hai saputo il sesso del pesciolino?), ILARIA e LAURA11 ed i pancini, SANDRA, LAURADANY ed i piccoli, CLAUDIA89, MARIKA (sono felice che vada meglio e che tu sia finalmente tornata a sorridere. Dai tanti bacini a Gloria e Marta), SIMOCURIOSA, HEIDI, ANNINA, GLORIA86, LAURETTAg e le sue piccoline, IBI, SIBEL ( felice di leggere un tuo commento, buon proseguimento di vacanza), MARISA,FRANCESCA (bacini ad Alessandro),MARZIA, MARYAMOS ( bacini al piccolo),FRILLY.

    @ CRI79 Ancora tanti tanti auguri per la nascita del tuo piccolino. Un abbraccio e tanti bacini ai tuoi cuccioletti, ma uno tutto speciale al nuovo arrivato. 😉

    Spero di non aver dimenticato nessuna, comunque tanti bacini a tutte le cuochine belle !! 😉 🙂

  9. Utente
    Commento di Annalisa Sandri 24 Agosto 2013 2:44 pm

    DEVO PROVARE, VEDO CHE IN MOLTI FANNO QUESTO ABBINAMENTO DEV’ESSERE BUONO!!!

  10. Utente
    Commento di lauradany 24 Agosto 2013 2:12 pm

    che bello Misya! mi piacciono tanto sia i fichi che il prosciutto crudo ma insieme non li ho mai provati…quindi proverò!! Ma tranquilla che andrà tutto benone!!! mi sembra di capire che sei una persona molto ingamba e nelle tue giornate fai uscire tutto quello che hai da fare,beata te! io tanti giorni faccio neanche la metà di quello che ho da fare…d’altra parte con due piccolini è così..ma va bene..
    Buon week-end a tutte le cuochine!

10 di 13 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.