Fichi ripieni

5 /5 VOTA
Ricetta Fichi ripieni del 18-08-2021

Sebbene i fichi siano stati da tempo sdoganati anche in abbinamento col salato, questi fichi ripieni sono probabilmente un antipasto che non ci si aspetta. Ciononostante, io li ho trovati davvero deliziosi e la combinazione con il gorgonzola, secondo me, crea un contrasto di sapori davvero appetitoso. Naturalmente deve piacervi il gorgonzola! Se così non dovesse essere, meglio cambiare genere o, in alternativa, potete provare a sostituirlo con altri formaggi a pasta molle, tipo lo stracchino, oppure con il prosciutto crudo, come ve li avevo proposti un pò di tempo fa :p

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 5 min
  • Totale: 20 min
Fichi ripieni
Fichi ripieni
Procedimento

Come fare i fichi ripieni

 

Innanzitutto lavate bene i fichi, asciugateli e incideteli, creando 4 spicchi senza però separarli alla base.
Tagliate il gorgonzola a cubettini e il bacon a quadrotti e rosolate quest'ultimo su una padella antiaderente, facendolo dorare da entrambi i lati.

Assemblate i vostri antipastini, mettendo all'interno prima un po' di formaggio, poi del bacon e concludendo con le mandorle.

I fichi ripieni sono pronti, serviteli subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fichi ripieni

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità