Fondue Bourguignonne

Ricetta Fondue Bourguignonne di  del 24-10-2017 [Aggiornata il 28-08-2018]
3 /5 VOTA

La fondue Bourguignonne (bourguignon) è una specialità svizzera, che consiste nel cuocere dei tocchetti di carne in olio bollente e poi intingerli nelle salse di accompagnamento. La preparazione è molto facile e veloce, bisognerà però scegliere dell'ottima carne magra  (preferibilmente controfiletto, filetto di manzo o scamone ) ed utilizzare il set per fonduta adatto.
Per quanto riguarda la cottura della fonduta di carne questa avviene con delle forchettine dal manico lungo (contrassegnate da colori diversi per far in modo che ogni commensale riconosca la propria) ed i tempi possono variare dai 30 secondi fino ad 1 minuto, in base ai propri gusti personali si potrà ottenere della carne al sangue o ben cotta .
La ricetta è molto in uso in Piemonte dove ormai viene proposta nei ristoranti come specialità locale. Prepararla in casa è molto semplice e vi darà modo di trascorrere una serata conviviale.
Prima di lasciarvi alla ricetta vi do due consigli: dedicatevi alla preparazione delle salse per la fonduta in anticipo e tagliate la carne all'ultimo momento, così da non far perdere la tenerezza alla carne. Ragazze io sono in partenza per Bolzano, domani ho un cooking show nella sede della Stuffer e sono, come sempre, terrorizzata. Nel pubblico ci saranno delle food blogger e questo ovviamente mi fa andare ancora più in ansia. Per fortuna però dovrò cucinare qualcosa con la mia amata pasta sfoglia, quindi è come se giocassi un po’ in casa almeno ;) Un bacino e ci leggiamo dal treno, baci :*

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 1 min
  • Tempo totale totale: 16 min
Fondue Bourguignonne
Fondue Bourguignonne
Procedimento

Come fare la fondue Bourguignonne

Eliminate la parte grassa dalla carne, evitando così che in cottura possa schizzare dell'olio.
Tagliate prima in striscioline e poi a cubetti di circa 2-3 cm, la dimensione giusta per non farla indurire e non prolungare i tempi di cottura.
1 tagliare carne a tocchetti

Preparate delle salse di accompagnamento, io ho scelto una salsa verde, una salsa rosa e la maionese.
Mettete la carne in un piatto da portata, evitando di salarla e di farla quindi schizzare quando sarà in cottura.
2 preparare salse

Preparate il set per fonduta, accendete la fiamma e mettete l'olio nella caquelon.
3 scaldare olio

Trasferite il tutto al centro della tavola, in modo che tutti possano infilzare i propri tocchetti di carne con le forchettine.
Bourguignonne

Quando l'olio sarà bollente, la tempertura dovrà aggirarsi intorno ai 180°, ognuno potrà cuocere, a turno,con la forchetta dal manico lungo, la propria carne ed intingerla poi nella salsa desiderata.
Il tocchetto di carne dovrà essere staccato dalla forchettina e portato alla bocca con una normale forchetta.
Fondue-Bourguignonne

La vostra fondue Bourguignonne è pronta per essere portata in tavola.
Fondue Bourguignonne

Ricette correlate

Ricette simili a Fondue Bourguignonne

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fondue Bourguignonne

  1. Utente
    Commento di Antonella 22 Novembre 2017 8:27 pm

    @cinzia
    Ciao Misya, grazie per la ricetta ed é iusto come la descrivi, infatti io abito in svizzera e da noi la fondue bourguignonne é molto famosa. Vorrei rispondere a inzia se vuoi mettere la carne nel brodo vegetale quella sarà una fonduta chinese la carne và tagliata fine, e l’accomagnamento sarà uguale con le salse, patatine fritte, insalate varie

  2. Utente
    Commento di cinzia 24 Ottobre 2017 12:40 pm

    Ciao a tutte …. se si usa l’olio, per evitare gli schizzi, consiglio di aggiungere due pezzettini di patata cruda…per renderla molto più leggera consiglio di utilizzare un brodo vegetale, dopo di che … non gettatelo ma utilizzatelo per una minestrina ….avrà un ottimo sapore !!!!!
    Le salse ….. vai di fantasia…..alici, pomodorini secchi, olive, peperoncino, prezzemolo, aglio, cipolla ……. (ovviamente tritati e aggiunta ad una base di maionese fatta in casa)…..BUON APPETITO !!!

  3. Utente
    Commento di Adele Cinti 24 Ottobre 2017 11:51 am

    Misya tu sei la migliore e non solo per le ricette.Il tuo modo di proporti e la tua umiltà ti fanno diventare grande.Puoi stare tranquilla.Sei una certezza.Baci

  4. Misya
    Commento di Misya 24 Ottobre 2017 11:48 am

    @sandra Crepi!

  5. Misya
    Commento di Misya 24 Ottobre 2017 11:48 am

    @stefania Grazie del consiglio, proverò certamente!

  6. Misya
    Commento di Misya 24 Ottobre 2017 11:47 am

    @francesca Eh eh, grazie!

  7. Utente
    Commento di sandra 24 Ottobre 2017 11:28 am

    che bell’idea…è una vita che non la faccio ed è buonissima. non preoccuparti x il tuo cooking show, tu sei la migliore 😛 , in bocca al lupo

  8. Utente
    Commento di stefania 24 Ottobre 2017 11:01 am

    Ciao!! è una vita che non la faccio….buona idea per il fine settimana….
    Io però, invece dell’olio, uso di solito il brodo per far cuocere la carne…. rimane decisamente più leggera!!! Prova se ti capita…. 🙂 Buona giornata!

  9. Utente
    Commento di francesca 24 Ottobre 2017 10:31 am

    Buona!!!!
    In treno da Napoli a Bolzano???auguri!

10 di 9 commenti visualizzati

Altre ricette di Cucina svizzera

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.