Se amate l'hummus ma volete provare qualcosa di diverso dal solito, questa variante di hummus di funghi fa decisamente al caso vostro. La base resta quella dell'hummus classico (ceci, tahina, limone) ma in questa versione si aggiungono funghi arrosto per un tocco più intenso e molto autunnale, con note terrose che si sposano benissimo con le spezie e la cremosità dei legumi. Perfetto da spalmare su crostini o da servire come antipasto in una cena informale, questo hummus di funghi è una ricetta versatile, vegana e ricca di gusto, pronta a conquistare anche chi solitamente non ama i legumi e ovviamente tutti gli amanti dei funghi. Io l'ho adorato, è un'idea semplice ma originale per stupire gli ospiti o arricchire il vostro aperitivo con un’alternativa sana e sfiziosa!
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 20 min
-
Totale: 30 min
Come fare l'hummus di funghi
Innanzitutto mondate i funghi (qui la guida per farlo al meglio) e tagliateli a fettine.

Distribuiteli su di una teglia rivestita di carta forno, condite con aglio, olio, sale, pepe, timo e maggiorana, e cuocete per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C.

Trasferite i funghi in un mixer (tenetene da parte solo qualcuno per la decorazione), unite ceci, tahina, succo di limone, sale e olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Tutto qua, il vostro hummus di funghi è pronto, non vi resta che servirlo, dopo averlo decorato con i funghi messi da parte e qualche fogliolina di erba aromatica.

