Lasagne alla boscaiola

Ricetta Lasagne alla boscaiola di  del 22-11-2020
5 /5 VOTA

Le lasagne alla boscaiola sono un vero e proprio tripudio di sapori. Se vi piace l'accostamento funghi-salsiccia, non potete non provarle, perché sono davvero un must degli amanti del genere. Preparatele per la domenica a pranzo o per una cena in famiglia, e farete tutti felici, perché il risultato è davvero da leccarsi i baffi! Per ora vi lascio alla ricetta e mi fiondo in cucina, ma se mi lasciate un commento ci leggiamo più tardi ;)

  • Dosi per 6 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura cottura: 25 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 25 min
Lasagne alla boscaiola
Lasagne alla boscaiola
Procedimento

Come fare le lasagne alla boscaiola

 

Innanzitutto, se non avete besciamella già pronta, preparatela in casa.
Pulite bene i funghi (qui la guida per scoprire come fare) e tagliateli a fettine sottili (io ho usato gli champignon, ma se preferite potete usare i chiodini: in quel caso, lasciateli interi).

Fate dorare 1 spicchio di aglio in una casseruola con un filo d'olio, quindi aggiungete la passata e un pizzico di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 30 minuti, in modo che venga un bel sugo saporito.
Eliminate l'aglio e aggiungete invece la besciamella, mescolando bene per ottenere una salsa uniforme, quindi aggiustate di sale se necessario.

Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranatela ina una padella antiaderente dove avrete fatto dorare il secondo spicchio di aglio con un po' di olio.
Aggiungete anche i funghi e un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso per ottenere una cottura uniforme.

Iniziata ad assemblare le vostre lasagne: se avete previsto di utilizzare pasta da usare previa cottura, sbollentatela.
Mettete un pochino di olio sul fondo di una pirofila (la mia era da 20X28 cm), quindi create un primo strato di pasta. Condite con un velo di salsa e con un po' di funghi, poi completate con abbondante parmigiano.
Continuate così per tutti gli altri strati.

Sull'ultimo strato di pasta, mettete solo salsa e parmigiano, quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 25 minuti.

Le lasagne alla boscaiola sono pronte, lasciatele riposare per almeno 5-10 minuti prima di servirle.

Ricette correlate

Ricette simili a Lasagne alla boscaiola

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Lasagne alla boscaiola

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Lasagne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.