Magnum

vota 1 /5 VOTA
Ricetta Magnum del 08-07-2022

Il Magnum è un grande classico della gelateria confezionata italiana, nello specifico della Algida, anche se negli anni è stato imitato da tanti altri brand, ovviamente con nomi diversi... Ma tutti noi sappiamo che il vero Magnum è unico e inimitabile! ... Eppure la curiosità di provare a farlo in casa non riuscivo proprio a farmela passare, per cui eccomi qui, a proporvi il risultato del mio Magnum fatto in casa, naturalmente non la livello dell'originale, che è assolutamente inarrivabile, ma comunque molto buono e soprattutto personalizzabile: potete infatti crearlo al gusto che più vi piace, provando a imitare quelli delle edizioni limitate uscite negli anni o creandone di nuove tutte vostre! Io per questa volta sono andata sul semplice, facendo la versione classica e quella alle mandorle ;)
Nota: io ho preparato un gelato senza gelatiera per venire incontro un po' alle esigenze di tutti, ma se volete potete preparare del classico gelato alla vaniglia.
Tip: io ho usato degli stampini da gelato che trovate facilmente online o in negozi per dolci o casalinghi ben forniti. In alternativa potete usare dei semplicissimi bicchieri di carta, usando dei cucchiaini al posto degli stecchi da gelato: la forma sarà diversa, ma il sapore sempre delizioso.

  • Dosi per 4 gelati
  • tempi di preparazione Preparazione: 25 min
  • tempo totale Totale: 25 min + 7 ore in freezer
Magnum
Magnum
Procedimento

Come fare il Magnum

 

Innanzitutto preparate il gelato: unite in una ciotola latte condensato e vaniglia, poi montate a parte la panna ben fredda di frigo e aggiungetela al composto, mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto, in modo da non farla smontare.
(Tip: volendo potete aggiungere 1 cucchiaio di rum, in modo da non far ghiacciare troppo il gelato in freezer.)

Distribuite metà del composto negli stampini, aggiungete il bastoncino da gelato e coprite con il composto restante.

Fate riposare in freezer per almeno 6 ore o fin quando non saranno completamente solidificati.

Preparate il cioccolato fondente per la glassatura: fatelo a pezzetti e scioglietelo (in microonde o a bagnomaria).

Procedete con la glassatura: trasferite il cioccolato in un contenitore alto e stretto e, uno per volta, immergete i gelatini (quelli che volete lasciare senza mandorle), lasciandoli poi riposare su un foglio di carta forno.

Sciogliete anche il cioccolato al latte e incorporate le mandorle tritate.

Procedete nello stesso modo, immergendo i gelati nella glassa alle mandorle e poggiandoli poi su carta forno.

Una volta completato il procedimento, lasciate asciugare completamente il cioccolato.

Il Magnum è pronto, non vi resta che gustarvelo!


Ricette correlate

Ricette simili a Magnum

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Magnum

  1. Utente
    Commento di Misya 13 Maggio 2024 data commento 9:40 am

    @rosaria che strano? sicura di aver seguito bene la ricetta?

  2. Utente
    Commento di Rosaria 11 Maggio 2024 data commento 6:28 pm

    Ciao, anch’io ho avuto problemi con la glassatura, ho cambiato 3 tipi di cioccolato fondente, ma niente, si staccava via come se il gelato fosse impermeabile. Ho pensato fosse la brina intorno e li ho tamponati con uno scottex…ho anche provato a lisciarli con il palmo della mano come fanno vedere per le torte moderne prima di versarvi la glassatura… niente da fare: 16 gelati e nessuno si è glassato

  3. Misya
    Risposta di Misya 1 Settembre 2022 data commento 9:22 am

    @brigida ciao cara, mi spiace tu abbia avuto questi problemi.
    Sicura di aver glassato bene? Ad ogni modo per estrarli ci vuole un pochino di attenzione e manualità, se riprovi fammi sapere.

  4. Utente
    Commento di Brigida 16 Agosto 2022 data commento 4:51 pm

    Ciao, Misya! Ho tentato di replicare la tua ricetta…ma ho avuto difficoltà 1) sia a tirare via i magnum dagli stampi (per via dello stecchino che è all’interno dello stampo) …mi sarebbe piaciuto vedere in che modo hai tolto i gelati dagli stampi (video ricetta) e 2) sia la glassatura (i gelatini non si sono glassati per nulla nonostante fossero freddi di freezer e il cioccolato caldo appena sciolto…

  5. Utente
    Commento di Annamaria 11 Luglio 2022 data commento 2:46 pm

    Buongiorno Flavia, seguo sempre tutte le mail con il tuo nome e i relativi tuoi suggerimenti, che mi piacciono tantissimo. Tra l’altro ho scoperto da poco che il tuo nome è Flavia Imperatore e che scrivi, spero ancora, un articolo con una breve ricetta su DM, di cui ne ho tenute parecchie, e ovviamente provate. Grazie!

  6. Misya
    Risposta di Misya 11 Luglio 2022 data commento 9:15 am

    @francesca ciao, sicura che il magnum fosse perfettamente congelato?

  7. Utente
    Commento di Francesca 10 Luglio 2022 data commento 8:06 pm

    Ciao misya ti seguo sempre, ho fatto i magnum ma quando ho immerso il gelato nel cioccolato sciolto non si è attaccato come mai? Grazie mille

10 di 7 commenti visualizzati

Altre ricette di Gelati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su