Millefoglie di frittata

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Millefoglie di frittata del 04-08-2019

La millefoglie di frittata è un'idea, più che una ricetta vera e propria, per servire in modo un po' originale le uova. Potete sfruttare questa ricettina come antipasto o come secondo, a seconda di dimensioni e porzioni, a voi la scelta. Inoltre, potete variare la farcitura come preferite: in questo caso io ho optato per ingredienti vegetariani usando verdure e formaggio, ma volendo potete andare sul classico prosciutto e sottiletta, ricotta e spinaci, solo verdure, verdure e besciamella e chi più ne ha, più ne metta ;)
Le frittatine che si alternano nel gusto a melanzane e zucchine grigliate e al formaggio danno anche un bell'effetto cromatico, non trovate?

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 45 min
Millefoglie di frittata
Millefoglie di frittata
Procedimento

Come fare la millefoglie di frittata

Innanzitutto mondate le verdure, tagliatele a fettine abbastanza sottili, conditele con sale e olio e cuocetele per 10-15 minuti a 180°C, forno ventilato già caldo.

Sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano, quindi cuocetele una per volta in una padellina da 18-20 cm circa con un filo d'olio.
Dovrebbero venirvi più o meno 5 frittatine.

Componete la millefoglie in una teglia a cerniera rivestita di carta forno, alternando frittata, verdure, provolone a fettine.

Concludete con una frittata e decorate con il parmigiano rimasto, quindi cuocete a 200°C in forno ventilato già caldo per 5-10 minuti, giusto il tempo di far fondere un po' il formaggio e fa accorpare meglio i sapori.

La millefoglie di frittata è pronta, servitela subito se volete che il formaggio fili.


Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Millefoglie di frittata

  1. Utente
    Commento di Annamaria 10 Giugno 2023 data commento 11:11 am

    Mi piace moltissimo questa ricetta, e la farò domani quando avrò ospiti un figlio e la nuora. Mi attira anche perché è vegetariana!

  2. Utente
    Commento di Claudia 5 Agosto 2019 data commento 1:25 pm

    Ciao quando vado a guardare qualche ricetta , mi soffermo comunque sempre sulle tue. C’è qualcosa che mi piace nel tuo essere. La frittata non l ho provata ma sarà molto buona . la proverò.

  3. Utente
    Commento di Giuliana 5 Agosto 2019 data commento 7:21 am
  4. Utente
    Commento di Dirty 4 Agosto 2019 data commento 4:42 pm

    Ma che idea carina!!!! Delicious!

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su