Millefoglie di verdure

5 /5 VOTA
Ricetta Millefoglie di verdure del 23-07-2022

La millefoglie di verdure è un contorno diverso dal solito, talmente buono e sfizioso che io lo servo soprattutto come antipasto. A seconda degli ingredienti che sceglierete di usare, comunque, potete servirlo anche come secondo o addirittura come piatto unico... Ebbene sì, perché potete tranquillamente aggiungere delle fettine di scamorza tra gli strati, e creare una base (o, anche qui, degli strati intervallati agli altri) con delle patate lesse a fette, insieme al pesto, si sposeranno benissimo. In più è comodo da preparare in anticipo e servire poi all'ultimo momento a temperatura ambiente. Insomma, se vi ho incuriosito, leggete la ricetta e fatemi sapere che ne pensate ;)

  • Dosi per 1 stampo da 8x24 cm (circa 6 persone)
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 40 min
  • Totale: 1 ora e 15 min + 2 ore di riposo
Millefoglie di verdure
Millefoglie di verdure
Procedimento

Come fare la millefoglie di verdure

 

Innanzitutto lavate e mondate le verdure, quindi tagliatele a fette non troppo sottili (circa 1 cm per zucchina e melanzana, anche 1,5 cm per i pomodori, listarelle da 2-3 cm per i peperoni).

Fate scaldare una bistecchiera o una padella antiaderente e cuocete le verdure 2-3 minuti per lato (dipende dalla potenza della fiamma: quando saranno ben grigliate, con il segno della bistecchiera, potete girarle e fare lo stesso dal secondo lato), senza accavallarle.

Rivestite lo stampo con della pellicola per alimenti (lasciandola un po' lunga oltre i bordi)e componete la millefoglie: alternando strati di verdure condite con un po' di pesto, finendo con uno strato di verdure senza pesto.

Richiudete la pellicola sulle verdure e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore, in modo da far insaporire e compattare il tutto.
Prima di servirla aprite la pellicola, capovolgete su un vassoio, un tagliere o un piatto da portata e sfilate delicatamente stampo e pellicola.

La millefoglie di verdure è pronta, lasciatela riposare almeno 10-15 minuti a temperatura ambiente se non volete servirla proprio fredda di frigo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Millefoglie di verdure

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità