Mousse di castagne e cioccolato
La mousse di castagne e cioccolato potrebbe essere eletta dolce dell'anno a casa mia, tanto che è stata apprezzata. Castagne e cioccolato è un binomio davvero delizioso, e in questa versione cremosa tenuta insieme dal mascarpone direi che questi due ingredienti danno davvero il loro meglio. A coronare il tutto il contrasto sia di gusto che di consistenza degli amaretti, che ci stanno come la proverbiale ciliegina sulla torta: divinamente!
- Preparazione: 1 ora e 10 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore in frigo
Come fare la mousse di castagne e cioccolato
Mettete in un mixer castagne, mascarpone, liquore all'amaretto, vaniglia e zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se preferite un risultato ancora più omogeneo passatelo per un colino (io non l'ho fatto).
A parte, tritate grossolanamente il cioccolato (in microonde o a bagnomaria), poi mentre è ancora caldo aggiungete il burro a tocchettini e mescolate subito per farlo sciogliere completamente.
Unite i due composti, quindi trasferite la mousse in una sac-à-poche e distribuitela nelle coppette monoporzione, lasciatela in frigorifero per almeno 1-2 ore o fino al momento di servirla, completando solo alla fine con amaretti sbriciolati.
La mousse di castagne e cioccolato è pronta, non vi resta che gustarla.
Provata ed è buonissima! Io per farla adatta anche ai bimbi ho messo il latte al posto del liquore