Mousse di mango
La mousse al mango, grazie al suo gusto fresco, fruttato e delicato, è un dolcetto perfetto per portare in tavola qualcosa di leggero e decisamente particolare. Io adoro questo frutto esotico, quindi forse sono di parte, ma questo dolce al cucchiaio è davvero da provare.
Se non avete dimestichezza con il mango, vi lascio anche il link alla guida come tagliare il mango, non vi dico che pasticcio che ho fatto io la prima volta, per poco non mi troncavo un dito mentre infierivo cercando di tagliarlo a metà noncurante del fatto che il nocciolo centrale è saldamente ancorato al frutto ;)
Ora invece siamo diventati amici, ho fatto anche molta pratica quest'anno alle Canarie, visto che se ne trovavano in abbondanza e di buonissimi, per cui ho realizzato la mia Mousse di mango senza nessun problema e se seguirete i miei consigli sono certa che non avrete nessun intoppo. Vi saluto e ci leggiamo più tardi con un'altra ricetta, baci a chi passa di qui :*
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 2 ore in frigo
Come fare la mousse al mango
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Nel frattempo pulite il mango, tagliatelo a cubetti (tenetene una manciata da parte per la decorazione) e frullatelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Versate la crema in una ciotola. Strizzate delicatamente la gelatina, scioglietela con un paio di cucchiai di acqua calda, aggiungetela alla crema e mescolate.
Unite anche lo yogurt e amalgamate.
A parte, montate la panna ben fredda di frigo, quindi aggiungeteci la crema di frutta, poco per volta, amalgamando delicatamente.
Versate la mousse nelle coppette monoporzione e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Decorate la mousse al mango con i cubetti messi da parte (ed eventualmente con qualche fogliolina di menta) e servite.
Ciao, la dose è sufficiente per prepararci una torta?
@carla ti sbagli, non ho aggiunto panna sulla mousse, segui la ricetta e le foto. 🙂
La panna va aggiunta tutta nel composto di mango? Perché ne vedo aggiunta sopra la mousse grazie carla
@Gliulia Sì, in alternativa puoi vedere anche questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/mousse-di-ricotta-e-ananas.htm
Ciao
Ottima ricetta!!!una domanda posso usare l ananas al posto del mango?!
Grazie in anticipo
@Marica Complimenti! Hai avuto una bellissima idea.
Venuta perfetta. L’ho preparata la sera prima e sulle coppette ho aggiunto un crumble di limone con scaglie di cioccolato bianco.
@Anastassia Massimo un paio di giorni.
Una volta preparata per quando tempo si può conservare in frigo?
Ciao Flavia, bentornata dalle Canarie. Deve essere molto pulito il mare lì. Noi siamo stati negli Stati Uniti. Ottima questa mousse. Appena compro un mango la preparo. Io di solito cerco quelli rossi e più dolci ma non si trovano sempre.