Olive nere al forno

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Olive nere al forno del 03-06-2022

Le olive nere al forno, o olive infornate, sono una preparazione tipica di tutte le regioni del Sud Italia. Servite di solito come antipasto, sono piuttosto facili da fare in quanto si tratta semplicemente di olive nere che vengono cotte in forno e poi condite (in questo caso se le fate riposare per qualche giorno saranno anche più saporite) o, in alternativa, prima condite e poi cotte in forno (in modo che una volta fredde siano già pronte da mangiare. Tutto quello che vi servirà sono olive nere ben mature e senza troppe imperfezioni e un po' di aromi (di solito si usano olio, origano e peperoncino). Profumate e molto saporite, si sposano bene con salumi e formaggi, ma sono ottime anche da mangiare da sole: attenzione solo ai nocciolini ;)

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Olive nere al forno
Olive nere al forno
Procedimento

Come fare le olive nere al forno

 

Lavate bene le olive, quindi portate a ebollizione dell'acqua in una pentola ampia, lessatele per circa 5 minuti e scolatele.

Nel frattempo preparate il condimento: tritate finemente aglio e peperoncino e uniteli in una ciotola unendo anche origano e olio abbondante.

Asciugate bene le olive con un canovaccio pulito, quindi disponetele sulla teglia rivestita di carta forno, senza sovrapporle tra loro, irroratele con il condimento e cuocete per circa 40 minuti a 160°C, in forno statico già caldo.

Una volta pronte, lasciate raffreddare completamente le olive nere al forno, quindi consumatele subito o mettetele in un barattolo ben chiuso e conservatele in frigo anche per 1 mese.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Olive nere al forno

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su