Omini pan di zenzero al cacao

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Omini pan di zenzero al cacao del 04-12-2023

Quando una delle mie collaboratrici mi ha fatto notare che non avevo ancora mai provato a fare gli omini pan di zenzero al cacao, l'idea mi è piaciuta talmente tanto che non ho perso tempo: mi sono subito messa alla ricerca di una ricetta che mi convincesse e in men che non si dica mi sono ritrovata a farli. Guà solo a sentirli nominare me ne sono innamorata, ma quando poi ho visto queste piccole delizie sapevo che sarebbero stati irresistibili. Se vi piacciono i classici gingerbread men e amate i biscotti al cioccolato, questa è decisamente la ricetta che fa per voi!
PS: se non avete lo stampo per preparare gli omini lo trovate qui.

  • Dosi per 1 teglia di biscotti
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 45 min + 10-16 ore di riposo
Omini pan di zenzero al cacao
Omini pan di zenzero al cacao
Procedimento

Come fare gli omini pan di zenzero al cacao

 

Mettete in un pentolino burro, zucchero e miele e scaldate a fiamma bassa fino a farli sciogliere completamente, poi lasciate raffreddare.
Nel frattempo, a parte, setacciate in una ciotola e poi mescolate farina, cacao, zenzero e bicarbonato.

Incorporate il tuorlo e il mix di burro e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 1-2 ore, o meglio ancora tutta la notte.

Passato il tempo del riposo riprendete il panetto, stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia abbastanza sottile (circa 0,5 cm) e ricavate gli omini con una formina.

Disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, ben separati tra di loro, e cuoceteli per circa 10 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C, poi lasciate raffreddare completamente.

Iniziate a montare gli albumi, quindi incorporate prima lo zucchero a velo e poi anche il succo di limone: non sarà necessario montare completamente gli albumi, basterà ottenere una glassa liscia e densa, ma ancora fluida.

Mettete la glassa in una sac-à-poche dal beccuccio liscio e molto sottile e decorate a piacere i vostri omini, usando anche gli zuccherini, infine lasciate riposare ancora per almeno 7-8 ore.

Gli omini pan di zenzero al cacao sono pronti, non vi resta che lasciar asciugare la glassa e servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Omini pan di zenzero al cacao

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti di Natale

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su