Pasta con le triglie

5 /5 VOTA
Ricetta Pasta con le triglie del 02-07-2022 [Aggiornata il 04-07-2022]

La pasta con le triglie è un piatto di mare saporito e leggero, proprio come piacciono a me! Preparazione semplicissima, pochi ingredienti di qualità per un risultato che sa di estate! Potete omettere le olive, o aggiungere i capperi, o esaltare sapidità e sapore di mare con un'acciughina, o ancora aggiungere del peperoncino... Comunque sia, sono sicura che questa pasta con le triglie non vi deluderà ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 40 min
Pasta con le triglie
Pasta con le triglie
Procedimento

Come fare la pasta con le triglie

 

Innanzitutto sfilettate il pesce (qui la guida completa): lavate le triglie sotto acqua corrente, incidete il ventre per eliminare le interiora, desquamate la pelle passando ripetutamente un coltello a lama liscia "contropelo" (dalla coda verso la testa) lungo tutto il corpo, tagliate via testa e coda e sciacquate ancora.
Ampliate il taglio fatto sul ventre in modo da arrivare fino alla coda; sollevandola prima con un coltello e poi tirandola con le mani (o con un canovaccio), tirate via la pelle da entrambi i lati; inserite la lama del coltello tra la polpa e la lisca, vicino alla testa, e con cautela e tenendo sempre la lama aderente alla lisca arrivate fino alla coda (ripetete anche dal secondo lato); infine con delle pinzette eliminate tutte le spine rimaste nella polpa, passandoci sopra le mani per sentirle.
Tagliate i filetti in 2-3 parti per il lungo, in strisce da circa 2 cm.

Fate dorare l'aglio con l'olio in un'ampia padella antiaderente, quindi unite la polpa e lasciatela insaporire, poi aggiungete le olive denocciolate e fate restringere un pochino.
Aggiungete le triglie, fate insaporire per un paio di minuti a fiamma media, poi abbassate la fiamma, chiudete con coperchio e fate stufare per circa 5 minuti, infine aggiungete il prezzemolo e il sale e spegnete.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente già salata, scolatela al dente e saltatela per un paio di minuti nel condimento.

La pasta con le triglie è pronta, servitela subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta con le triglie

  1. Utente
    Commento di Annin 2 Luglio 2022 10:51 pm

    Ciao misya! Ricetta buonissima… 🤗

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità