Pasta con melanzane e ricotta

Ricetta Pasta con melanzane e ricotta di  del 28-06-2020
3 /5 VOTA

La pasta con melanzane e ricotta è un classico dell'estate. Credo che in quasi tutte le case (almeno qui al sud) si faccia, almeno ogni tanto, ma per chi non dovesse conoscerla o se qualcuno magari è alle prime armi e non sa come prepararla, ho pensato di riportare la ricetta sul blog. Il procedimento è piuttosto semplice, di base si preparano una specie di melanzane a funghetto usando la passata invece dei pomodorini e poi si aggiunge della ricotta fresca, il tutto è poi usato per condire la pasta, coronato da tanto basilico fresco, un po' come la pasta alla norma, diciamo. Il risultato, come avrete capito, è fenomenale e super estivo, provare per credere ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 50 min
Pasta con melanzane e ricotta
Pasta con melanzane e ricotta
Procedimento

Come fare la pasta con melanzane e ricotta

Innanzitutto mondate le melanzane, tagliatele a cubetti piccolini e cuocetele in padella antiaderente con olio e poco sale.

A parte, preparate un sugo di pomodoro facendo soffriggere l'aglio nell'olio e poi, eliminato l'aglio, cuocendo la passata per 10-15 minuti.
Quando le melanzane saranno ben dorate e il sugo si sarà un po' ristretto, aggiungete il sugo alle melanzane e fate insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela ben al dente, aggiungetela nella padella del condimento insieme con la ricotta, aggiustate di sale e mescolate.

La pasta con melanzane e ricotta è pronta: decorate con basilico fresco e servite subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Pasta con melanzane e ricotta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta con melanzane e ricotta

  1. Utente
    Commento di Oriana 28 Giugno 2020 2:37 pm

    Buonissima e semplice da realizzare

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.