Pasta con totani allardiati

Ricetta Pasta con totani allardiati di  del 28-04-2021
5 /5 VOTA

Quella della pasta allardiata, ovvero cotta con il lardo, è un'antica tradizione contadina qui in Campania, risalente a quando non si aveva neanche l'olio per cucinare, ma c'era sempre il grasso del maiale (perché sì, quando si macellava il maiale non si buttava davvero nulla). I nostri genitori e nonni sicuramente si ricordano di quando tutto si cuoceva con la sugna (ovvero il lardo), persino le uova in tegamino o le patatine fritte. Ecco, i piatti cotti in quel modo sicuramente erano meno sani, ma avevano una sorta di marcia in più, un'allure pazzesca, se chiedete a me. Questa ricetta di pasta con totani allardiati è proprio una reminiscenza dei tempi andati, ma vi assicuro che è anche un'esplosione di sapore, provare per credere ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Pasta con totani allardiati
Pasta con totani allardiati
Procedimento

Come fare la pasta con totani allardiati

Innanzitutto sminuzzate finemente il lardo e fatelo sciogliere in una padella antiaderente con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino, cuocendo per una decina di minuti.

Pulite i totani, tagliateli a rondelle e poi a striscette.

Aggiungete anche i totani nella padella, fate insaporire velocemente, unite i pelati e fate cuocere per 10-15 minuti, in modo da far restringere la salsa.

Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela ben al dente, quindi aggiungetela nella padella, mescolate bene e aggiustate di sale se necessario.

La pasta con totani allardiati è pronta, non vi resta che servirla.

Ricette correlate

Ricette simili a Pasta con totani allardiati

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta con totani allardiati

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.