Polpo alla catalana

3 /5 VOTA
Ricetta Polpo alla catalana del 13-07-2022

Il polpo alla catalana, contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è una ricetta spagnola ma bensì sarda, originaria della zona di Alghero ma diffusa in tutta l'isola. Si tratta essenzialmente di un'insalata di polpo, che viene prima cotto normalmente e poi tagliato a tocchetti e condito con pomodorini, sedano, cipolla e volendo qualche oliva. Un polpo all'insalata davvero gustoso e assolutamente perfetto per la stagione estiva!

  • Dosi per 4 persone
  • per cuocere il polpo
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 50 min
Polpo alla catalana
Polpo alla catalana
Procedimento

Come fare il polpo alla catalana

 

Innanzitutto pulite il polpo (qui la guida per farlo al meglio).

Portate a ebollizione l'acqua in una pentola capiente con dentro cipolla e carota (e, volendo, anche il pepe) e, stando attenti a non bruciarvi, immergete il polpo per 3 volte tenendolo per la testa e tirandolo subito fuori, in modo da far arricciare i tentacoli.
A questo immergete il polpo nuovamente il polpo, coprite con coperchio, riportate a ebollizione, abbassate la fiamma in modo che continui a sobbollire leggermente e cuocete per circa 20 minuti prima di scolare e lasciar raffreddare.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per condire: lavate polpo e sedano e tagliate i primi in 4 parti e il secondo a fettine; mondate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili.

Eliminate la pelle dalla testa del polpo strofinandola (ma non toglietela dai tentacoli, perché si rovinerebbero) e tagliatelo a tocchetti.

Unite il polpo nella ciotola e condite con sale e olio a piacere.

Il polpo alla catalana è pronto, aggiungete qualche fogliolina di basilico e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Polpo alla catalana

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità