Riso in brodo

5 /5 VOTA
Ricetta Riso in brodo del 07-01-2022

Il riso in brodo, o riso in brodo alla pavese, è una ricetta tipica (indovinate un po') della zona di Pavia. Si tratta di una ricetta purtroppo poco conosciuta, e dico purtroppo perché invece meriterebbe di essere apprezzata e diffusa in lungo e in largo. Ma è riso in brodo, direte voi... eh, no, cari miei, perché a Pavia quando si tratta di riso in brodo la sanno davvero lunga: altro che cibo da ospedale, sono riusciti a nobilitare questa pietanza in modo magistrale, semplicemente aggiungendo dei pistilli di zafferano. Insomma, se non lo avete assaggiato, non potete capire, per cui vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 30 min
Riso in brodo
Riso in brodo
Procedimento

Come fare il riso in brodo

 

Lavate e mondate le verdure, poi tagliate sedano e carota a tocchetti, dividete i pomodorini a metà e tritate la cipolla.
Mettete da parte la cipolla, quindi mettete carne, pomodori, carote e sedano in una pentola, aggiungete un filo d'olio e l'acqua e iniziate a cuocere.

Nel frattempo fate appassire la cipolla nel burro.

Quando il brodo sarà arrivato ad ebollizione, aggiungete la cipolla e lasciate cuocere per almeno 30-40 minuti, quindi aggiustate di sale e filtrate il brodo per togliere carne e verdure.

Versate il riso nel brodo, unite lo zafferano e lasciate cuocere a fiamma bassa, aggiungendo un po' di acqua calda solo se serve.

Il riso in brodo è pronto: aggiustate di sale e pepe e guarnite con parmigiano grattugiato alla julienne.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Riso in brodo

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità