Rotolo al pistacchio

3 /5 VOTA
Ricetta Rotolo al pistacchio del 24-02-2019 [Aggiornata il 25-02-2022]

Il rotolo al pistacchio è un dolce dal sapore avvolgente e raffinato davvero irresistibile. Si tratta di una pasta biscotto al pistacchio e poi farcita con una deliziosa crema senza uova e senza cottura, rapidissima da preparare, fatta semplicemente con panna montata e crema di pistacchio. Una volta decorato con un po' di zucchero a velo e granella di pistacchi, il vostro dolce sarà pronto: un dolce originale e assolutamente squisito con cui potrete stupire tutti i vostri ospiti!
Questa è la prima ricetta che ho realizzato nell'ufficio nuovo ed è stato il dolce che ho portato su dai ragazzi che lavorano con noi per festeggiare. Il mio rotolo al pistacchio è stato super apprezzato, e spero lo sia anche da voi. Bacini e buona domenica!

  • Dosi per 1 teglia da 35x35 cm
  • per la farcitura
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 45 min
Rotolo al pistacchio
Rotolo al pistacchio
Procedimento

Come fare il rotolo al pistacchio

Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma e metteteli da parte.

In un'altra ciotola, lavotrate invece ituorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Amalgamate bene, quindi incorporate delicatamente anche gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto.

Aggiungete quindi farina e lievito setacciati, farina di pistacchi,

Versate il composto in uno stampo da 35x35 foderato con carta forno e infornate a 175°C per circa 15 minuti in forno ventilato già caldo.
Una volta pronto, sfornate subito, coprite con un secondo foglio di carta forno, arrotolate delicatamente e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la farcia.
Montate la panna ben fredda di frigo, poi aggiungete la crema di pistacchio e amalgamate con una spatola fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Una volta completamente fredda, riprendete la pasta biscotto, apritela delicatamente e cospargetelo uniformemente con la crema chantilly al pistacchio, lasciando 1 o 2 cm liberi lungo i bordi.
Arrotolate nuovamente la pasta biscotto.

Il vostro rotolo al pistacchio è pronto: cospargete di zucchero a velo, aggiungete, se volete, anche qualche pistacchio o un po' di granella di pistacchi, e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Rotolo al pistacchio

  1. Utente
    Commento di Sergia 30 Novembre 2019 1:23 pm

    Ciao, ho notato che nella ricetta non é specificato quando aggiungere la fecola! Io l’ho messa prima di incorporare gli albumi . Per il resto molto buono, come sempre. Grazie Misya!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità