Rotolo al torrone

Ricetta Rotolo al torrone di  del 17-01-2019 [Aggiornata il 17-01-2019]
3 /5 VOTA

Il rotolo al torrone è un dolce dal gusto davvero delicato: una base di soffice pan di spagna avvolta attorno a un golosissimo cuore cremoso: la deliziosa crema al torrone che vi ho pubblicato un po' di giorni fa. L'aspetto che ricorda vagamente un tronchetto di Natale, insieme al retrogusto di torroncino tipico del periodo rendono questa ricetta decisamente perfetta per concludere il pasto durante le festività natalizie. In più potete usarla come ricetta riciclo per consumare gli avanzi di torrone delle feste, quindi cosa aspettate ad appuntarvi la ricetta?

  • Dosi per 8 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 40 min + 2 ore in frigo
Rotolo al torrone
Rotolo al torrone
Procedimento

Come fare il rotolo al torrone

Separate tuorli e albumi, lavorate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, e montate i secondi a neve ferma.

Aggiungete poco per volta l farina al composto di tuorli, quindi unite anche gli albumi mescolando piano dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Versate delicatamente il composto nella teglia del forno (la mia è da 36x27 cm) foderata di carta da forno e cuocete per circa 15 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Appena sfornata, trasferite la base con tutta la carta forno su un canovaccio pulito, appena umido. Coprite con un altro foglio di carta forno e arrotolate delicatamente, quindi lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna ben fredda di frigo, aggiungete il mascarpone, già lavorato con lo zucchero a velo per ammorbidirlo, infine unite anche il torrone, tritato non troppo finemente.

Riprendete il rotolo, apritelo delicatamente, farcitelo con la crema, arrotolatelo nuovamente e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore prima di servire.
Il rotolo al torrone è pronto, cosprgetelo di zucchero a velo e portatelo in tavola!

Ricette correlate

Ricette simili a Rotolo al torrone

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Rotolo al torrone

  1. Misya
    Commento di Misya 18 Gennaio 2019 12:45 pm

    Ciao cara, grazie per il messaggio, io direi che puoi usarla per farcire il tuo rotolo senza problemi. 🙂
    Facci sapere

  2. Utente
    Commento di MONICA ELENA 18 Gennaio 2019 11:20 am

    Ciao
    io di solito uso sempre la tua ricetta del rotolo alla nutella (con 3 uova) cambiando il ripieno. questa ricetta pur rispettando le stesse dimensioni di teglia prevede 6 uova…volevo chiederti: per questo tipo di ripieno serve una pasta più spessa oppure posso usare la solita pasta? te lo chiedo perché la ricetta che uso sempre é garanzia di riuscita perfetta e ho paura a sperimentare…..grazie!!!!

  3. Utente
    Commento di MONICA ELENA ELENA CASTIONI 17 Gennaio 2019 3:17 pm

    Ciao, una domandina. Io ho sempre fatto il tuo “rotolo alla nutella” la ricetta con 3 uova (per la stessa teglia) e fa sempre un figurone. per il weekend vorrei provare la variante con questa golosa crema. pensi che possa andare bene usarla con quella ricetta di pasta oppure ci vuole una pasta + spessa come da ricetta (6 UOVA). Te lo chiedo in primis perché non voglio sbagliare e poi perché non avendo provato questa variazione di pasta non vorrei che rimanesse più stopposa o meno soffice. accetto consigli. grazie mille!!!!Monica Elena

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.